I documenti dello scrutinio (lettere, verbali, comunicazioni, ecc.) possono essere tutti configurati, nel testo e soprattutto per le classi destinatarie (per es. per le lettere dei recuperi e di fragilità vanno escluse le quinte) e le date di pubblicazione degli esiti. Anche nel formato di uscita (se docx o pdf).
In tabellone, menu in alto Dati per verbale.
In tabellone, menu in alto Dati per verbale, in basso c'è la sezione Varie, suddivisa in diverse successive finestre numerate.
In caso di 7 o 6 per inserire le motivazioni durante lo scrutinio (o anche prima): posizionare il mouse a sinistra del voto di comportamento e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su GENERALE, poi in basso nel rettangolo NOTE scrivere le motivazioni.
In questo modo verranno prodotte le lettere di segnalazione di fragilità. Ovviamente per questo documento dovranno essere escluse le quinte.
CONTROLLO DA PARTE DEI COORDINATORI
andando nel registro elettronico, menu di sinistra
se c'è qualcuno che supera il 25% inviare email alla Preside indicando cognome classe percentuale e se ci sono state nel corso dell'anno particolari situazioni che possano configurare una eventuale deroga al superamento del tetto di assenze.
In questi casi il programma produce automaticamente una lettera di notifica in cui si dice che l'alunno non viene scrutinato ai sensi del DPR 122/2009 (art. 14, comma 7). Selezionare nella colonna del tabellone la situazione ed eventuali deroghe. La produzione delle lettere è automatica (ma controllare comunque al termine dello scrutinio). Nel caso delle classi quinte nell'ultima colonna va messo NON IDONEO.
Il coordinatore può andare nel menu a sinistra:
ATTENZIONE: se si vogliono differenziare le date di pubblicazione per es.:
bisogna andare in schede (pagelle) e documenti personalizzati, tasto giallo e impostare la data più vicina (5 giugno) di default, poi andare in Date e impostare la data più lontana (12 giugno) per le altre classi. Naturalmente, condizione per la pubblicazione è che lo scrutinio sia chiuso.
L'O.M. recita: L’esito della valutazione è reso pubblico tramite affissione dei tabelloni presso l’istituzione scolastica, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, e riporta il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura “ammesso”.
Quindi bisogna produrre questo documento:
andando nel tabellone della classe quinta
andando nel tabellone delle altre classi:
e inserirlo in Documenti ed eventi | per classe.