Liceo Laura Bassi

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ricevimenti:ricevimenti_individuali

In questa guida vedremo come il docente potrà impostare il suo giorno settimanale standard di ricevimenti

Questa è solo la prima parte di un procedimento che si divide in due momenti.

  • Impostazione del primo giorno di colloqui (questa guida)
  • Copia dei colloqui del primo giorno sugli altri 2 periodi (trimestre - pentamestre, paragrafo seguente)

IN CASO DI RICEVIMENTO IN VIDEOCONFERENZA SEGUIRE ANCHE LE ISTRUZIONI AL PUNTO 9 E IN FONDO A QUESTA PAGINA

Occorre andare nel menù laterale in “Colloqui”.

Successivamente nella sezione “I miei”. Nella schermata che si apre premere il tasto “Aggiungi” e compilare i campi.

  1. Data: campo obbligatorio. Inserire la data del colloquio (il primo giorno da voi scelto nella prima settimana di novembre);
  2. Orario di inizio: campo obbligatorio. Inserire l'ora di inizio del colloquio;
  3. Orario di fine colloqui: campo obbligatorio. Inserire l'ora di fine del colloquio;
  4. Durata: campo obbligatorio. Il menu comprende intervalli da 5 minuti in su, impostare la durata di ciascun colloquio in base alle vostre decisioni;
  5. Tipologia: campo obbligatorio. Scegliere una tipologia di colloquio, qui colloquio individuale;
  6. Luogo: campo obbligatorio. Scegliere un luogo (Modalità on-line, Aula esterna in SEDE CENTRALE, Sala docenti al LICEO MUSICALE, SUCCURSALE BROCCAINDOSSO);
  7. Sedi: non inserire nulla qui: l’eventuale inserimento di indicazioni limita i colloqui alle classi di quella unica sede, escludendo le classi di altre sedi;
  8. Alunni o classi: campi facoltativi. Non inserire nulla qui;
  9. Annotazioni: questo campo può rimanere vuoto A MENO CHE, MOLTO IMPORTANTE, si tratti di ricevimento on-line e qui si può inserire il link che il genitore utilizzerà per accedere alla riunione in Google Meet; suggerisco di crearne una unica per tutti i colloqui perché, in ogni caso, il genitore prima di entrarci deve essere ammesso (tramite pop-up) dal docente (ma attenzione: superati i 3 rifiuti il genitore non potrà più entrare); ad esempio, in questo campo si potrà scrivere: Link della videoconferenza di Google Meet: https://meet.google.com/11k-o4pr-3rk (mi raccomando, controllate che il link cominci con https://, altrimenti il collegamento “non è vivo”); ovviamente anche il docente il giorno della riunione accederà alla medesima riunione di google-meet; in coda a questa pagina ci sono istruzioni più dettagliate su tutto il processo;
  10. Prenotazione: cliccare solo su abilita prenotazione tutore.

Premere il tasto “Salva”  Apparirà una schermata simile alla seguente, con il messaggio verde di conferma posto in alto e i nuovi colloqui del primo giorno nella tabella.

ATTENZIONE: questa tabella riporta gli orari di ricevimento relativi al solo primo giorno impostato: per creare il calendario completo di un intero periodo (ad es. per tutto il trimestre o per tutto il pentamestre) vedere il capitolo Fare tutto il calendario nel menù a sinistra.

Come creare una riunione in Google Meet e inserirla nei ricevimenti del registro elettronico?

A. Calendar e Google Meet

  1. clic su ACCEDI in alto a destra
  2. selezionare il proprio account della scuola (n.cognome@laurabassi.istruzioneer.it)
  3. SE CI SIETE GIÀ DENTRO I PRIMI 3 NN. NON SERVONO
  4. cliccare sui 9 tondini in alto a destra
  5. selezionare Calendar
  6. andare al primo giorno dei propri colloqui e cliccare sull'ora d'inizio
  7. impostare il nome e la ripetizione allo stesso giorno di tutte le settimane (poi potrete togliere quelle in più in seguito)
  8. Aggiungi videoconferenza di Google Meet
  9. Salvare
  10. copiare l'ID della riunione in questo modo: clic sul rettangolo della riunione in Calendar, se puntate il mouse su Partecipa con Google Meet appare un rettangolino a destra, cliccateci sopra una volta (questa azione ricopia l'indirizzo web della videconferenza che avete appena creato nella memoria volatile del vostro computer, vi servirà nel passaggio successivo B4)
  11. Chiudere

B. Registro elettronico

  1. Colloqui
  2. Crea nuovo
  3. Impostare tutto come da istruzioni (data, orari, durate - consiglio 15 minuti - tipologia, luogo)
  4. Nel riquadro “Annotazioni” della pagina di creazione del colloquio inserire un testo del tipo: Link della videoconferenza di Google Meet: [(ad esempio) https://meet.google.com/mtm-qkvx-4uz]. Per inserire il link (salvato in memoria) della stanza che prima avete creato in Calendar (passaggio A11) cliccare una volta dopo le parole Link della videoconferenza di Google Meet: cliccando qui una volta con il tasto destro del mouse e selezionando “incolla” apparirà il link alla videoconferenza (mi raccomando, controllate che il link cominci con https://, altrimenti il collegamento “non è vivo”); stessa cosa se si premono di seguito i tasti ctrl + v della tastiera.
  5. Salvare.
  6. Procedere alla duplicazione dei colloqui nei mesi successivi come da istruzioni (ATTENZIONE IN QUESTA FASE selezionare il riquadro Copia annotazioni così verrà riprodotto per tutti i colloqui il link a Google - Meet)

C. Il giorno del ricevimento entrate nel vostro account di laurabassi.istruzioneer.it:

  1. gmail, inserite nome utente e password
  2. entrate nella posta elettronica istituzionale
  3. in alto a destra cliccate sui 9 tondini accanto al logo (App Google)
  4. cliccate su Calendar
  5. clic sul rettangolo della riunione
  6. poi su Partecipa con Google Meet
  7. una volta dentro, vedrete un pop-up quando il genitore chiederà di entrare
  8. se avete colloqui in successione rimanete nella medesima videoconferenza, fate uscire il genitore precedente e accettate quello successivo

ricevimenti/ricevimenti_individuali.txt · Ultima modifica: 30/01/2021 17:28 da amministratore