Questa è una vecchia versione del documento!
Innanzitutto bisogna utilizzare obbligatoriamente Google Chrome perché tutto il sistema di menù e tendine con altri browser non funziona correttamente. Per scaricare e installare Google Chrome (anche per MAC): https://support.google.com/chr
L'Ordinanza Ministeriale n.11 del 16 maggio 2020 dice all'art.4 (Scuola secondaria di secondo grado - Valutazione delle classi non terminali):
“Nel verbale di scrutinio finale sono espresse per ciascun alunno le eventuali valutazioni insufficienti relative a una o più discipline. I voti espressi in decimi, ancorché inferiori a sei, sono riportati nel documento di valutazione finale. Per gli alunni ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, il consiglio di classe predispone il piano di apprendimento individualizzato in cui sono indicati, per ciascuna disciplina, gli obiettivi di apprendimento da conseguire nonché le specifiche strategie per il raggiungimento dei relativi livelli di apprendimento. Tali attività costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020, integrano, ove necessario, il primo periodo didattico (trimestre) e comunque proseguono, se necessarie, per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021. Le attività didattiche di cui al presente articolo sono realizzate attraverso l’organico dell’autonomia, adottando ogni forma di flessibilità didattica e organizzativa e facendo convergere sul prioritario sostegno agli apprendimenti le iniziative progettuali.”
Se ci si trova già nella pagina di proposta dei voti di scrutinio ignorare i punti seguenti.
Nella pagina di proposta dei voti di scrutinio, vicino al voto, a sinistra, accanto al numero delle assenze, c'è un'area che si colora di celeste se si pone il mouse sopra:
cliccarci sopra una volta, si aprirà una finestra in primo piano:
NON cliccare su “Generale”, cliccare su Obiettivi di apprendimento (1) e scrivere nel rettangolo sotto; poi cliccare su Strategie di recupero (2) e scrivere nel rettangolo sotto. Salvare cliccando su Applica blu in basso a destra. Ripetere il procedimento per tutti gli studenti con insufficienza.
Ogni docente può vedere in tempo reale cosa succede nei tabelloni delle proprie classi, sempre; basta andare in: