Eventi, uscite, verifiche, interrogazioni, gite, progetti, ecc. possono essere inseriti nel registro elettronico, dopo che li avrete definiti con i colleghi del consiglio di classe. ATTENZIONE, PERÒ: quando si rendono subito visibili a genitori e/o alunni eventi in calendario e questi (genitori/alunni) aprono il calendario e cliccano sull'evento, questo blocca ogni tentativo di modifica, nessuno può più cambiare nulla. L'impostazione, non nostra, ma dei programmatori dello strumento, è immodificabile. Per questo abbiamo sempre suggerito di non rendere subito e immediatamente visibili al mondo date e modalità di verifica e di aspettare qualche giorno a renderle pubbliche. Ecco le istruzioni per inserire cose nel calendario:
PRIMA DI TUTTO andate nella classe poi:
NOTE: è possibile correggere ogni inserimento; è certo però che è fortemente raccomandabile inserire (pubblicare) gli eventi quando sono decisi in via definitiva. Infatti i genitori accedendo al registro elettronico riceveranno subito le notifiche degli eventi inseriti e potranno vedere il piano delle attività programmate cliccando su CALENDARIO nel loro menù a sinistra.
In realtà è consigliato utilizzare lo strumento CALENDARIO in una fase iniziale come strumento di lavoro condiviso in VIA RISERVATA tra docenti (spuntando SOLO su VISIBILE NEL CALENDARIO, ma NON spuntando
su MANDARE NOTIFICA, su VISIBILE IN AREA TUTORE né su VISIBILE IN AREA STUDENTE) per poi renderlo PUBBLICO quando il dato è da considerare ormai definitivo, dunque spuntando su MANDARE NOTIFICA, su VISIBILE IN AREA TUTORE e su VISIBILE IN AREA STUDENTE.
ma l'evento rimarrà ancora presente e visibile agli altri docenti nel calendario.