Liceo Laura Bassi di Bologna | |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
GIULIA LEZZI | i docenti delle classi coinvolte | ||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
04 - Cittadinanza attiva e legalità. Educazione ambientale e al patrimonio culturale. Storia e culture del Novecento. Uso critico dei social network | METODI ATTIVI - Didattica laboratoriale. Flipped classroom. Peer education. Produzione in team di lavoro | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Il progetto Europa e Medio Oriente: tra vecchi conflitti e nuove solidarietà La ex Jugoslavia : la questione bosniaca, crocevia di popoli e di violenza ; analisi storica e politica del conflitto; ricerca di una etica di vita all’interno del conflitto; verso una “balcanizzazione dell’Europa”? Due incontri di due ore ciascuno nella seconda parte dell’anno per le classi quinte Periodo di svolgimento: Pentamestre Il progetto Immigrazione/ rifugiati. La questione immigrazione nel mondo in collaborazione con il Centro Astalli e con referenti esterni per conoscere chi è un rifugiato, cos'è il diritto d'asilo, quali sono i "viaggi" degli immigrati e i loro diritti nel mondo e in Italia. Passare dalla percezione alla realtà; far acquisire ai ragazzi la consapevolezza della realtà degli immigrati e delle loro vicende per raggiungere la dignità della vita. Lezioni in orario curricolare (circa 5/6 ore) nella seconda parte dell'anno per gli studenti IRC delle classi quarte, più due ore di conferenza con un testimone esterno. Periodo di svolgimento: Pentamestre | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
1 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno |