Logo POF Liceo Laura Bassi di Bologna
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa
In ordine alfabetico  AREE DI PROGETTO  Per docente  login 

IL MUSEO COME AULA DIDATTICA -MUSEO ARCHEOLOLOGICO DI BOLOGNA

Referente Docenti coinvolti
MARIA PREVITO ANNA CONTI
AREA DI PROGETTOMETODOLOGIA
04 - Cittadinanza attiva e legalità. Educazione ambientale e al patrimonio culturale. Storia e culture del Novecento. Uso critico dei social network Metodi attivi - Didattica laboratoriale

DESCRIZIONE
Destinatari (tipologie e numeri previsti)

Periodo di svolgimento
OTTOBRE 2024 - GENNAIO 2025

Obiettivi specifici
  • Educazione al rispetto e alla valorizzazione del patrimonio culturale e dei beni comuni
  • Mettersi in relazione con il territorio attraverso esperienze didattiche e ricerche 
  • Rafforzare le capacità di analisi e sintesi
  • Conoscere i luoghi della conservazione e la storia delle  collezioni
  • Saper gestire e condividere l'attività di gruppo coinvolgendo gli alunni diversamente abili
  • Saper operare confronti in ambito disciplinare e multidisciplinare (Storia dell'Arte, Italiano e Scienze Umane)
  • Praticare e teorizzare una metodologia di apprendimento attivo
  • Saper descrivere le esperienze sensoriali
  • saper utilizzare il linguaggio specifico della disciplina
Modalità organizzative (es. descrivere modalità attuative dei lavori di gruppo; uscite e organizzazione pratica; ecc.): 
PREMESSA
Il progetto prende avvio dai presupposti indicati nel documento "Origini ed Evoluzione della didattica museale" conservato nell'archivio dell'Area Istruzione del MIUR, nel quale è specificato quanto segue: "i musei rappresentano una risorsa inesauribile da utilizzare sistematicamente nell’insegnamento. La didattica museale si pone come finalità la necessità di rinnovare le metodologie di insegnamento dei vari saperi attraverso procedure didattiche di tipo "attivo", volte a promuovere forme di apprendimento significativo non puramente nozionisticoIn questo quadro viene a giocare un ruolo centrale la concreta esperienza di ciascun allievo.


Modalità organizzative (es. descrivere modalità attuative dei lavori di gruppo; uscite e organizzazione pratica; organizzazione di visite aziendali; ecc.): 
Organizzazione oraria: marcoledì mattina - la classe esce da scuola alle ore 12:05 accompagnata dalle prof.sse Maria Previto e Anna Conti (12.05-13:00 ora curriculare st.Arte, 13:00-14:00 ora curriculare Scienze Umane) e rientra a casa autonomamente al termine delle lezioni
Il progetto si articola in due fasi: la prima definita “esperienziale”, per fruire l’opera e gli spazi del museo attraverso i sensi, mentre la seconda fase consiste nella rielaborazione dei contenuti, per generare conoscenze.  Le conoscenze  emerse dalle esperienze verranno messe a confronto con la letteratura specifica della disciplina di storia dell'arte, attraverso l'approfondimento di testi e visite guidate condotte dal personale del Museo Archeologico.
La maggior parte delle attività sarà svolta dai ragazzi all'interno di piccoli gruppi nelle sale del Museo Archeologico.



PERSONALE ATA
0 amministrativo x 0 ore cadauno
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno

AdminPOF è © 2018 - realizzato da Cosimo Caforio c/o il Liceo Laura Bassi - Tutti i diritti sono riservati; è vietata la riproduzione anche parziale.