Logo POF Liceo Laura Bassi di Bologna
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa
In ordine alfabetico  AREE DI PROGETTO  Per docente  login 

LABORATORIO TEATRALE

Referente Docenti coinvolti
MICHELE COLLINA ROBERTO GUGLIELMI, COSIMO CAFORIO
AREA DI PROGETTOMETODOLOGIA
03 - Laboratori pomeridiani di analisi e creatività in Arte, Cinema, Musica, Teatro Metodi attivi - Didattica laboratoriale

DESCRIZIONE
Destinatari (tipologie e numeri previsti): Compagnia Teatrale dei Visionari, studenti del corso DOC, studenti dell'indirizzo musicale

Periodo di svolgimento: Organizzazione e scrittura, 2024, 2025. Realizzazione dello spettacolo 2025, 2026

Obiettivi specifici

Modalità organizzative (es. descrivere modalità attuative dei lavori di gruppo; uscite e organizzazione pratica; ecc.): 

Il progetto si prefigge l'allestimento di uno spettacolo teatrale originale che coinvolga le diverse 'maestranze' artistiche del Liceo Laura Bassi, dall'indirizzo musicale al corso DOC.
In particolare, si intende lavorare con la già attiva Compagnia dei Visionari e coinvolgere quanti più studenti possibile dell'indirizzo musicale per la creazione della colonna sonora. Lo spettacolo
avrà una forte connotazione contemporanea, tenendo insieme, oltre ai linguaggio del teatro 'canonico', le tecnologie video e musicali. L'argomento sarà la storia d'Italia dal 1945 ai giorni nostri
che sarà raccontata, oltre che dalla finzione scenica, da documenti video originali opportunamente montati e dalla canzone d'autore. Per quest'anno, si provvederà alla organizzazione del progetto e alla scrittura 
del copione. A partire dall'a.s. '25, '26 si procederà con il lavoro di prove, di montaggio del materiale video, di creazione delle cover. Tempi e modi della realizzazione saranno più chiari  a inizio del prossimo a.s.

PERSONALE ATA
0 amministrativo x 0 ore cadauno
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno

AdminPOF è © 2018 - realizzato da Cosimo Caforio c/o il Liceo Laura Bassi - Tutti i diritti sono riservati; è vietata la riproduzione anche parziale.