![]() |
Liceo Laura Bassi di Bologna |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Chiappini Michele | Collina Michele, Maffei Ida | ||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
11 - Aggiornamento e formazione dei docenti e del personale, ricerca e sperimentazione didattica | Metodi attivi - Didattica laboratoriale | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Destinatari (tipologie e numeri previsti): classe 1P e classe 4P Periodo di svolgimento: ca. 17-31 gennaio 2025 Obiettivi specifici: il progetto fornisce un contesto concreto in cui gli studenti possono esercitare e potenziare le competenze trasversali, applicandole in un’attività che unisce aspetti artistici, tecnici e sociali. In particolare si danno i seguenti obiettivi:
Modalità organizzative (es. descrivere modalità attuative dei lavori di gruppo; uscite e organizzazione pratica; ecc.): Il corso è strutturato in due parti e si svolge come un laboratorio di 8 ore consecutive nella classe 1P e di 10 ore nella classe 4P. A distanza di qualche settimana dalla conclusione viene calendarizzata un’ulteriore ora di restituzione in classe per un commento agli elaborati degli studenti. Dunque l’intero corso occupa 9 ore in 1P e 11 ore in 4P. L’esperto esterno viene nelle classi al mattino nelle ore di Italiano e di Teoria, Analisi e Composizione. Il laboratorio si articola in due fasi:
Data la struttura a workshop, verranno assegnate brevi consegne giornaliere per guidare i gruppi nelle varie fasi del progetto. Queste consegne, calibrate sul lavoro svolto in ciascun giorno, sosterranno il processo creativo e agevoleranno il monitoraggio continuo dell’avanzamento del lavoro. Nel dettaglio, le ore si possono così suddividere CLASSE 1P Prima ora: LA CANZONE Presentazione del corso L’esperienza con Lucio Dalla Introduzione e concetti fondamentali della canzone Idee e creatività: come nasce una canzone, come si diventa autori e compositori Seconda ora: L’ASCOLTO Cenni storici sulla canzone italiana dagli anni 50 ad oggi Ascolto ragionato di canzoni per genere e tipo molto differenti tra loro Arrangiamento e “sound”. Critica e confronto Analisi della canzone, analisi del testo: la struttura e le parti La comunicazione: relazione musica-testo, rapporto canzone-artista e coerenza comunicativa. Le caratteristiche di un brano di successo. Cenni sulla produzione: le fasi del processo produttivo e il prodotto finale. Critica e confronto Terza e Quarta ora: LA COMPOSIZIONE E IL TESTO Principi e criteri utili alla creazione di una canzone. Tecnica della parte creativa: tempo, ritmo, armonia e melodia. Come si scrive il testo sulla musica e la melodia sul testo, scrivere insieme testo e melodia. L’idea, le parole, il linguaggio, lo stile. Le rime e le assonanze. Il testo “poetico”, il testo cantautoriale, il testo “rappato”. Come si costruisce un testo “pop”. Composizione dei 6 gruppi di ragazzi (3 gruppi di autori e 3 gruppi di compositori) che lavoreranno sulle canzoni da scrivere divise per generi: pop/rock, rap, cantautoriale. Dalla quinta all’ottava ora: LA PRATICA Prova di stesura della composizione e del testo di una o più canzoni Nona ora: Restituzione e commento ai lavori degli studenti CLASSE 4P Prima ora: LA CANZONE Presentazione del corso L’esperienza con Lucio Dalla Introduzione e concetti fondamentali della canzone Idee e creatività: come nasce una canzone, come si diventa autori e compositori La comunicazione: relazione musica-testo, rapporto canzone-artista e coerenza comunicativa. Le caratteristiche di un brano di successo. La produzione: cenni sulle fasi del processo produttivo e il prodotto finale. Seconda ora: L’ASCOLTO Cenni storici sulla canzone italiana dagli anni 50 ad oggi. Ascolto ragionato di canzoni per genere e tipo molto differenti tra loro Arrangiamento e “sound”. Critica e confronto Analisi della canzone: analisi della parte musicale, analisi del testo: la struttura e le parti La comunicazione: relazione musica-testo, rapporto canzone-artista e coerenza comunicativa. Le caratteristiche di un brano di successo. Cenni sulla produzione: le fasi del processo produttivo e il prodotto finale. Critica e confronto Terza, quarta e quinta ora: LA COMPOSIZIONE E IL TESTO Principi e criteri utili alla creazione di una canzone. Tecnica della parte creativa: tempo, ritmo, armonia e melodia. La metrica, le rime e le assonanze. La struttura e le parti. Come si scrive il testo sulla musica e la melodia sul testo, scrivere insieme testo e melodia. L’unicità, la diversità, l’anomalia: come si rompe uno schema L’idea, le parole, il linguaggio, la semantica, lo stile e il suono del testo. Il testo “poetico”, il testo cantautoriale, il testo “rappato”. Come si costruisce un testo “pop”. Composizione dei 6 gruppi di ragazzi (3 gruppi di autori e 3 gruppi di compositori) che lavoreranno sulle canzoni da scrivere divise per generi: pop/rock, rap, cantautoriale. Dalla sesta alla decima ora: LA PRATICA Prova di stesura della composizione e del testo di una o più canzoni. Undicesima ora: Restituzione e commento ai lavori degli studenti | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
0 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno |