![]() |
Liceo Laura Bassi di Bologna |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
ROBERTO GUGLIELMI | PREVITO,CAPPUCCI, LUSSU, MAZZA | ||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
04 - Cittadinanza attiva e legalità. Educazione ambientale e al patrimonio culturale. Storia e culture del Novecento. Uso critico dei social network | Metodi attivi - Didattica laboratoriale | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Allestimenti creativi in pausa pranzo Presentazione Periodo di svolgimento: dal 7 ottobre 2024 al 31 maggio 2025 Descrizione: Il progetto "Allestimenti creativi in pausa pranzo" è rivolto agli studenti del Liceo Laura Bassi che hanno il rientro per le attività pomeridianen del progetto “La Scuola dei Visionari” e necessitano di pranzare in luogo coperto e sicuro all’interno dell’edificio scolastico sede Ca’ Selvatica. Tale progetto, oltre all’assistenza in pausa pranzo, ha l’obiettivo di promuovere la creatività, la collaborazione e la partecipazione attiva alla trasformazione degli spazi scolastici. Ogni giorno, dal lunedì al giovedì, 25 ragazzi circa di diverse classi pranzeranno sotto la supervisione dei propri docenti e, insieme a loro, progetteranno e realizzeranno allestimenti artistici e funzionali per i corridoi e le aree comuni della scuola. Obiettivi - Potenziare le capacità progettuali e creative degli studenti. - Sviluppare le competenze di lavoro di gruppo e gestione dei progetti. - Promuovere l’educazione civica attraverso la cura degli spazi comuni. - Incentivare la collaborazione tra studenti e docenti per una scuola più accogliente e stimolante. - Contribuire alla creazione di un ambiente confortevole e ispirante per il rientro pomeridiano della Scuola dei Visionari, arricchendo l’offerta formativa pomeridiana della scuola. Interventi e Attività Il progetto prevede le seguenti attività: 1. Allestimento degli spazi : I partecipanti collaboreranno per progettare, personalizzare e installare arredi scolastici e decorazioni nei corridoi e nelle aree comuni, con il supporto e la guida dei docenti. 2. Sessioni di progettazione : Gli studenti parteciperanno a incontri di brainstorming e pianificazione, durante i quali discuteranno idee, temi e stili, studiando anche aspetti di sostenibilità e riuso dei materiali. 3. Esecuzione pratica : Verranno organizzati laboratori pratici per realizzare e montare gli elementi decorativi, dove si approfondiranno anche competenze tecniche di base (pittura, uso di strumenti, assemblaggio). 4. Monitoraggio e valutazione : A fine progetto, gli studenti e i docenti valuteranno il lavoro svolto, documentandolo e condividendo riflessioni sull’esperienza. Partecipanti - Destinatari : 25 studenti di varie classi delle scuole superiori al giorno. - Docenti coinvolti : Docenti Tutor Corso DOC + esperti esterni a titolo gratuito in qualità di facilitatori e supervisori. Modalità organizzative - Organizzazione giornaliera : Ogni giorno gli studenti pranzeranno supervisionati dai loro docenti. Durante il pranzo, parteciperanno a sessioni di progettazione o montaggio degli arredi. - Gestione dei lavori di gruppo : Gli studenti verranno suddivisi in piccoli gruppi, ognuno con un focus specifico (progettazione, decorazione, installazione) per favorire l’approfondimento e l’efficacia delle attività. - Calendario delle attività : Il calendario seguirà la cadenza settimanale dei laboratori del progetto CIPS “La Scuola dei Visionari” - Funzionalità : Il progetto contribuirà a creare un ambiente attraente e funzionale per le attività didattiche. | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
0 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno |