![]() |
Liceo Laura Bassi di Bologna |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Francesco Pelullo | Docenti di Scienze motorie delle classi del triennio che aderiscono | ||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
04 - Cittadinanza attiva e legalità. Educazione ambientale e al patrimonio culturale. Storia e culture del Novecento. Uso critico dei social network | Metodo tradizionale, lezioni frontali | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Destinatari: classi del triennio del Liceo "Laura Bassi" Periodo di svolgimento: da novembre 2023 a febbraio 2024 Obiettivi specifici: ·
Capire cos’è la “violenza”: dare la propria
definizione di “violenza”. ·
Conoscere i vari tipi di violenza: fisica, verbale,
psicologica, social. ·
Capire cosa si intende per situazioni di Difesa Personale, cioè
tutte quelle situazioni
nelle quali può essere a rischio la propria incolumità o quella di persone
care. ·
Capire come si verificano queste situazioni e come è possibile
prevenirle ed evitarle. ·
Imparare a gestire stress, rabbia, paura, orgoglio,
evitando i danni che possono provocare. ·
Esaminare il linguaggio del corpo, la postura fisica, lo sguardo e
la voce come strumenti adatti a non farsi
identificare come possibili vittime, ma come individui determinati e sicuri di
sé. ·
Imparare a tenere un atteggiamento nei confronti degli altri che
non possa creare in alcun modo
situazioni di confronto verbale violento o di scontro fisico. ·
Imparare a non rispondere alle provocazioni. ·
Capire che l’impiego della violenza è giustificato
ogni volta che è regolamentato, come in certi
sport
di combattimento oppure, per ciò che riguarda la vita reale, dalle leggi dello
Stato. ·
Esaminare gli aspetti legali della Difesa Personale,
soprattutto l’eccesso di legittima difesa. ·
Valutazione delle possibili conseguenze di un proprio
atteggiamento sbagliato in termini di danni fisici,
lesioni e ferite più o meno gravi, e relativi disagi nella vita di tutti i
giorni. ·
Imparare ad essere sempre in grado di poter giustificare alle
Forze dell’Ordine il proprio comportamento
nel caso ci si trovi a doversi difendere fisicamente. ·
Conoscere gli effetti dello stress da adrenalina nel proprio corpo
e nella mente, l’aumento del battito
cardiaco, le alterazioni della respirazione, la visione a tunnel, il
malfunzionamento delle mani e delle
dita, l’aumento della resistenza al dolore, l’aumento della forza, l’udito
attenuato. · Imparare a gestire le situazioni di possibile pericolo
con atteggiamento, sguardo, voce. ·
Gestire la distanza da un possibile attacco fisico. ·
Imparare a proteggersi dai colpi portati verso la
propria testa lateralmente e dall’alto verso il basso. ·
Imparare ad eseguire movimenti difensivi. ·
Imparare le tecniche base per neutralizzare un
aggressore senza causare danni fisici gravi. ·
Migliorare la precisione nei movimenti e la
coordinazione motoria. ·
Migliorare l’equilibrio e la capacità di spostarsi
mantenendo una posizione corretta. ·
Acquisire la conoscenza della propria forza e la
capacità di gestirla nel modo migliore. ·
Migliorare la capacità di utilizzare lato destro e
lato sinistro del corpo. · Migliorare
la reattività e il colpo d’occhio a visualizzare attacchi e a proteggersi dai
colpi. · Acquisire
la capacità di colpire bersagli in movimento con le braccia e con le gambe. Modalità organizzative Il corso si svolge su 3 lezioni di 2 ore in 3 settimane consecutive per classe nelle ore di Scienze motorie, e prevede la presenza di un esperto esterno in compresenza con l’insegnante. La prima parte del corso, teorica, serve a riflettere sulla delicatezza dell’argomento, prima di iniziare ad apprendere le
prime nozioni pratiche. La seconda parte verrà realizzata durante la seconda e la terza lezione in palestra, lavorando a coppie senza l’ausilio di alcuna attrezzatura specifica (per il programma dedicato alle classi terze) e lavorando a coppie con l'ausilio di colpitori (per il programma dedicato alle classi quarte e quinte). | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
0 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno |