Logo POF Liceo Laura Bassi di Bologna
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa
In ordine alfabetico  AREE DI PROGETTO  Per docente  login 

Il teatro e la città

Referente Docenti coinvolti
Rossana Cappucci Docenti del dipartimento di Lettere e docenti dei diversi cdc interessati, in particolare, a percorsi interdisciplinari di educazione civica
AREA DI PROGETTOMETODOLOGIA
03 - Sviluppo di conoscenze e capacità in Musica, Arte, Cinema, Teatro METODI ATTIVI - Didattica laboratoriale. Flipped classroom. Peer education. Produzione in team di lavoro

DESCRIZIONE

Destinatari

tutti gli/le student/esse  e i docenti delle classi interessate 

Periodo di svolgimento
novembre-giugno

Modalità organizzative (es. descrivere modalità attuative dei lavori di gruppo; uscite e organizzazione pratica; organizzazione di visite aziendali; ecc.): 

Il progetto propone attività e percorsi diversi da svolgere sia in orario curriculare che pomeridiano e/o festivo a scuola, nei teatri della città, nei musei, nelle biblioteche.

 I consigli di classe valuteranno le varie opportunità proposte dai teatri cittadini e da associazioni culturali (Arena del Sole Ert, Duse, Dehon, teatro delle Celebrazioni, Tomax Teatro, Associazione Fiori blu,  Ateliersi, Fantateatro, Altre velocità, Museo Ebraico, Associazione Girorotondo, Biografilm ) opportunamente vagliate dalla referente. I ragazzi assisteranno a rappresentazioni teatrali mattutine, serali o festive opportunamente selezionate. 

In orario prevalentemente  curricolare, ma con qualche incontro in orario pomeridiano, attori ed esperti dei teatri cittadini incontreranno gli studenti, sia in sede che in succursale, o nelle sale del teatro per proporre lezioni interattive e laboratori di lettura ad alta voce. Sarà possibile richiedere ai teatri copioni e materiali informativi (rassegne stampa, interviste, programmi di sala, note di regia) con l'obiettivo di favorire nei ragazzi una partecipazione attiva e una visione consapevole. Giovani attori  potranno venire in classe per leggere i copioni che poi saranno rappresentati dalle compagnie di giro nei teatri cittadini .Le classi potranno visitare i teatri dietro le quinte e potranno assistere alle prove degli spettacoli in allestimento. Gli alunni poi potranno inviare recensioni sugli spettacoli visti e partecipare a concorsi premiati con abbonamenti ai teatri di riferimento.

La scuola aderirà ai seguenti percorsi gratuiti proposti dall'Arena del Sole e si riserva di partecipare ad altre attività:


FUORI DAL CANONE: WIKIPEDIA PER IL FEMMINILE

Progetto in collaborazione con Wikidonne Il progetto Fuori dal canone: Wikipedia per il femminile è pensato per i ragazzi e le ragazze del triennio delle scuole superiori in collaborazione con l’associazione WikiDonne fondata nel 2016 da Camelia Boban.

 Il progetto nasce per ridurre i divari e aumentare la diversità all’interno dell’enciclopedia collaborativa e orizzontale online tra le più consultate al mondo, attraverso la creazione ex novo di pagine dedicate a donne o soggetti sottorappresentati. Questo percorso voluto da ERT per le scuole dà agli studenti l’opportunità di mettersi alla prova con la traduzione e di riflettere sul tema del canone e della discriminazione, attraverso la riabilitazione ufficiale di artiste contemporanee riconosciute a livello internazionale ma le cui biografie non figurano su Wikipedia. L’obiettivo cardine del progetto è colmare un vuoto importante e mettere i ragazzi e le ragazze di fronte alla problematicità del web. Tutto il percorso avviene online con l’eccezione di un incontro in presenza a cura del tutor. La restituzione del progetto avverrà a maggio 2023 e sotto forma di editathon con messa online dei testi, dove gli studenti che hanno partecipato alle traduzioni si scambieranno commenti al fine di migliorare collettivamente i nuovi contenuti creati.

  Periodo: febbraio - maggio 2024 Totale ore: 20 Il percorso prevede la visione di almeno uno spettacolo della stagione


I PRINCIPI FONDAMENTALI - LA COSTITUZIONE IDEALE

Il progetto ruota attorno ai temi della costituzione e dell’utopia. Pensato da Graziano Graziani, scrittore, critico teatrale e conduttore di Fahrenheit (Rai Radio 3) il laboratorio si strutturerà in quattro incontri, teorici e pratici. Durante gli incontri teoricisi discuterà di utopia, costituzioni e linguaggio della legge attraverso la lettura di articoli di vere costituzioni e editti. Durante l’incontro pratico si chiederà ai ragazzi di scrivere la propria costituzione agendo come se fossero i membri di un’assemblea costituente. I ragazzi saranno poi chiamati a proporre degli articoli che verranno discussi dall’intero gruppo prima di essere inseriti nella carta costituzionale. Si agirà immaginando la nascita di una nazione ideale, proclamata all’interno della classe. Successivamente le carte costituzionali scaturite dai vari laboratori saranno raccolte in un corpus unico che Graziani raccoglie in tutti i laboratori da Nord a Sud lungo l’Italia. L’evento conclusivo del progetto si terrà a fine maggio/inizio giugno come giornata conclusiva della rassegna “Il teatro delle Scuole”. 

Per chi: scuole superiori

Periodo: febbraio 2024 – maggio 2024 


TEATRO IN CLASSE

 Periodo: gennaio – maggio 2024

Dove: i laboratori si terranno nei locali scolastici in orario curriculare

Gli studenti “critici” per un giorno #TIC tradizionale.

Dieci spettacoli della stagione di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale per altrettante classi di diversi istituti: gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di trasformarsi per un giorno in “critici teatrali” restituendo ai lettori del nostro sito la loro esperienza teatrale. A guidare il loro sguardo sarà la redazione di Altre Velocità con un laboratorio di due incontri di due ore ciascuno: attraverso dialoghi, brevi racconti teorici ed esercizi, l’obiettivo è l’avvicinamento alle arti sceniche per comprenderne i linguaggi, i temi e le domande che pongono al giovane spettatore. L’esperienza del laboratorio Teatro in classe culmina con il termine della stagione quando una giuria di esperti premierà le migliori recensioni scritte dai ragazzi, le quali saranno pubblicate sul sito dell’Arena del Sole. 

TiC #poesia scuole superiori 

Mettere in campo la visione critica di un'opera teatrale usando il linguaggio della poesia è la sfida di questo modello. Non una recensione, non una cronaca, nè una rubrica, le studentesse e gli studenti saranno sollecitati a usare la parola poetica per restituire l'esperienza della visione tra assonanze, similitudini, vibrazioni, associazioni di idee. Si accompagneranno gli studenti nella ricerca delle parole in primis partendo dai loro vissuti e dai fuochi attorno ai quali lo spettacolo si è dispiegato, per proseguire poi nella stesura di una poesia che, partendo da ciò che si è visto, possa dare corpo a intuizioni e ispirazioni. La selezione delle parole chiave intorno a cui saranno costruiti i versi sarà accompagnata da una ricerca lessicale per suoni e sfere semantiche andando a comporre un testo corale. Lo spettacolo teatrale verrà così raccontato e restituito grazie a un intreccio di rime e figure retoriche.

A cura di Altre Velocità e Zoopalco

.TiC #recensione_spray 

 Dopo essere stati a teatro gli alunni e le alunne partecipanti realizzeranno un graffito relativo allo spettacolo visionato. Verrà progettata e realizzata un disegno corale dove i partecipanti metteranno in arte le proprie idee e riflessioni riguardo l’opera. Saranno guidati da un punto di vista pratico nell’utilizzo degli spray e dei pennelli e da un punto di vista teorico nel delineare gli aspetti cruciali e le particolarità relative alla drammaturgia e alla messa in scena. I graffiti possono essere realizzati su pareti interne o esterne alla scuola o su pannelli. Per chi: scuole superiori Modalità di partecipazione: le adesioni al progetto sono riservate agli studenti che sottoscrivono l’abbonamento Card Scuola alla nuova stagione teatrale. Il laboratorio a cura di Altre Velocità è gratuito. Modalità di svolgimento: due incontri di due ore ciascuno, uno prima della visione dello spettacolo e uno il giorno successivo alla visione dello spettacolo (giorni e orari da concordare). Dove: nei locali scolastici, in orario didattico

.I cdc vaglieranno anche la partecipazione a percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, una serie di esperienze che permettono agli studenti e alle studentesse di confrontarsi concretamente con l’ambiente lavorativo teatrale e con i professionisti del settore di Emilia Romagna Teatro ERT. 














 















PERSONALE ATA
0 amministrativo x 0 ore cadauno
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno

AdminPOF è © 2018 - realizzato da Cosimo Caforio c/o il Liceo Laura Bassi - Tutti i diritti sono riservati; è vietata la riproduzione anche parziale.