Liceo Laura Bassi di Bologna | |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
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Federico Benuzzi | |||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
03 - Sviluppo di conoscenze e capacità in Musica, Arte, Cinema, Teatro | METODI ATTIVI - Didattica laboratoriale. Flipped classroom. Peer education. Produzione in team di lavoro | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Destinatari: tutti gli studenti interessati (max 40)
Periodo di svolgimento: da novembre a giugno (ultima performance prima della fine della scuola)
Obiettivi specifici: il progetto prevede di coinvolgere gli studenti in una attività teatrale e laboratoriale, consapevoli che questa aiuti a migliorare la consapevolezza di sé e dei propri mezzi, migliori le capacità espressive (verbali e non) e inviti ad un processo introspettivo, utilissimo soprattutto per gli adolescenti.Il laboratorio terminerà con una performance o uno spettacolo (la cosa dipenderà dal gruppo di studenti che si formerà, dal loro lavoro e dall’evolversi della situazione di emergenza che stiamo vivendo). Modalità organizzative: Si preventivano (oltre alle eventuali performance finali che impegnerebbero circa 5 ore ciascuna) circa 30 incontri da due ore, da effettuarsi nel pomeriggio del mercoledì dalle 14:45 alle 16:45, divise in due fasi:- novembre-dicembre: dedicata all'esplorazione (della voce, del corpo, del movimento, delle sensazioni, dei testi, della scrittura, ...) e aperta a tutti e a frequenza libera. - gennaio-maggio: laboratorio vero e proprio dedicato allo spettacolo/performance. Questa fase sarà dedicata agli studenti che assicureranno una partecipazione continuativa (sia in fase di preparazione, sia per la performance finale) e che non faranno assenze continuative e, soprattutto, non giustificate (tale scelta per darsi la possibilità di tenere un buon livello e premiare i ragazzi che si impegneranno con assiduità e serietà). Ci si riserva inoltre la possibilità di coinvolgere esperti esterni
(eventualmente muniti di green pass) a titolo gratuito. Il referente
del progetto terrà registro di tali interventi. Si prevede, memori di ciò che è successo anni fa, per coloro che dovessero mettere in difficoltà il gruppo (con il loro comportamento o con iterate assenze ingiustificate), di inviare una lettera al consiglio di classe dell’alunno stesso, così che tale comportamento possa avere una ricaduta sulla condotta a fine anno. Disposizioni per il contenimento del Covid-19 (che saranno attivate in caso peggioramente della situazione epidemiologica): - I ragazzi dovranno presentarsi 5 minuti prima dell’inizio di ogni lezione nel cortile adiacente le porte a vetro della palestra grande da cui il docente, una volta indossata la mascherina, li farà entrare, igienizzare e sedere alle loro postazioni. - Le postazioni saranno distanziate di almeno 2 metri l’una dall’altra. Ogni attività sarà conforme alle norme di distanziamento e protezione imposte dai DPCM e/o dall’ASL. - Non si accettano esterni, se non provvisti di green pass e previ autorizzazione del docente che terrà un registro delle presenze. - I ragazzi non potranno usare gli spogliatoi per cambiarsi. Potranno altresì recarsi al bagno uno per volta. - Le cartelle e gli effetti personali saranno posizionate accanto alla postazione di lavoro. - Ogni partecipante dovrà avere con sé un quaderno dedicato, una penna e un libro di sua scelta. | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
0 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
2 collaboratore scolastico x 7 ore cadauno |