Logo POF Liceo Laura Bassi di Bologna
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa
In ordine alfabetico  AREE DI PROGETTO  Per docente  login 

Bassilab

Referente Docenti coinvolti
Federico Benuzzi
AREA DI PROGETTOMETODOLOGIA
03 - Sviluppo di conoscenze e capacità in Musica, Arte, Cinema, Teatro METODI ATTIVI - Didattica laboratoriale. Flipped classroom. Peer education. Produzione in team di lavoro

DESCRIZIONE
Destinatari:
tutti gli studenti interessati (max 40)

Periodo di svolgimento:
da novembre a giugno (ultima performance prima della fine della scuola)

Obiettivi specifici:
il progetto prevede di coinvolgere gli studenti in una attività teatrale e laboratoriale, consapevoli che questa aiuti a migliorare la consapevolezza di sé e dei propri mezzi, migliori le capacità espressive (verbali e non) e inviti ad un processo introspettivo, utilissimo soprattutto per gli adolescenti.

Il laboratorio terminerà con una performance o uno spettacolo (la cosa dipenderà dal gruppo di studenti che si formerà, dal loro lavoro e dall’evolversi della situazione di emergenza che stiamo vivendo).

Modalità organizzative:
Si preventivano (oltre alle eventuali performance finali che impegnerebbero circa 5 ore ciascuna) circa 30 incontri da due ore, da effettuarsi nel pomeriggio del mercoledì dalle 14:45 alle 16:45, divise in due fasi:
- novembre-dicembre: dedicata all'esplorazione (della voce, del corpo, del movimento, delle sensazioni, dei testi, della scrittura, ...) e aperta a tutti e a frequenza libera.
- gennaio-maggio: laboratorio vero e proprio dedicato allo spettacolo/performance. Questa fase sarà dedicata agli studenti che assicureranno una partecipazione continuativa (sia in fase di preparazione, sia per la performance finale) e che non faranno assenze continuative e, soprattutto, non giustificate (tale scelta per darsi la possibilità di tenere un buon livello e premiare i ragazzi che si impegneranno con assiduità e serietà).

Ci si riserva inoltre la possibilità di coinvolgere esperti esterni (eventualmente muniti di green pass) a titolo gratuito. Il referente del progetto terrà registro di tali interventi.

Si prevede, memori di ciò che è successo anni fa, per coloro che dovessero mettere in difficoltà il gruppo (con il loro comportamento o con iterate assenze ingiustificate), di inviare una lettera al consiglio di classe dell’alunno stesso, così che tale comportamento possa avere una ricaduta sulla condotta a fine anno.

Disposizioni per il contenimento del Covid-19 (che saranno attivate in caso peggioramente della situazione epidemiologica):
- I ragazzi dovranno presentarsi 5 minuti prima dell’inizio di ogni lezione nel cortile adiacente le porte a vetro della palestra grande da cui il docente, una volta indossata la mascherina, li farà entrare, igienizzare e sedere alle loro postazioni.
- Le postazioni saranno distanziate di almeno 2 metri l’una dall’altra. Ogni attività sarà conforme alle norme di distanziamento e protezione imposte dai DPCM e/o dall’ASL.
- Non si accettano esterni, se non provvisti di green pass e previ autorizzazione del docente che terrà un registro delle presenze.
- I ragazzi non potranno usare gli spogliatoi per cambiarsi. Potranno altresì recarsi al bagno uno per volta.
- Le cartelle e gli effetti personali saranno posizionate accanto alla postazione di lavoro.
- Ogni partecipante dovrà avere con sé un quaderno dedicato, una penna e un libro di sua scelta.


PERSONALE ATA
0 amministrativo x 0 ore cadauno
2 collaboratore scolastico x 7 ore cadauno

AdminPOF è © 2018 - realizzato da Cosimo Caforio c/o il Liceo Laura Bassi - Tutti i diritti sono riservati; è vietata la riproduzione anche parziale.