Liceo Laura Bassi

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coordinatori_di_classe:voti_di_condotta

Innanzitutto bisogna utilizzare obbligatoriamente Google Chrome perché tutto il sistema di menù e tendine con altri browser non funziona correttamente. Per scaricare e installare Google Chrome (anche per MAC): https://support.google.com/chr

Procedura semplice:

  • entrare nella classe
  • scrutinio
  • tabellone della classe
  • mettere i voti a mano libera sotto la colonna CONDOTTA
  • SALVARE
  • per inserire le motivazioni ai 6 e 7 leggere l'ultimo paragrafo in basso in questa pagina

Per i più audaci:
Dunque:
all'ingresso nel registro elettronico entrare nella classe;
se avete bisogno di acquisire i dati relativi alle note disciplinari, alle assenze, agli ingressi posticipati e alle uscite anticipate, se non altro per gli studenti che voi sapete essere più “sensibili”:

  • per trovare il numero di uscite anticipate andare in “Report”, “Assenze” e guardare nella colonna “U” in “TOTALE”;
  • invece per distinguere gli ingressi posticipati dai semplici ritardi, andare in “Assenze”, “Export”, nella colonna “Orario ingresso” prima selezionare “Maggiore o uguale di” nel menù a tendina in alto, poi impostare 08:15 nel rettangolo bianco subito sotto e cliccare “Ricerca” (tasto verde a sinistra); per gestire meglio i dati (per es. ordinandoli per cognome) selezionare in basso a destra “Excel export” e poi cliccare su “Esporta”;
  • per vedere le note disciplinari comminate andare in “Note”, “Tutte della classe”: qui porre attenzione e distinguere quelle effettivamente rilevanti sia per “Tipologia” (Nota disciplinare, o altro tipo, ecc.) ma anche per quanto riportato in “Descrizione”.

Poi:

  1. per vedere le assenze e mettere il voto in condotta cliccare sulla voce di menù “Scrutinio”,
  2. cliccare su “Tabellone della classe”,
  3. NON CLICCARE SU AVVIA SCRUTINIO
  4. cliccare sulla A gialla in testa alla penultima colonna (ASS. NON. DOC.): verranno inserite le ore di assenza (non documentate, va bene così) fatte dallo studente da inizio anno,
  5. nell'ultima colonna sono calcolate le percentuali delle assenze non in base al periodo attuale (per es. trimestre) ma su tutto l’anno scolastico; per avere un dato significativo, ovviamente solo per gli studenti con molte ore di assenza, rapportare la cifra di questa colonna al totale delle ore del trimestre [che, per es. nel Liceo Musicale sono (32 ore settimanali x 12 settimane = 384)], e calcolarne la percentuale per es. sul sito https://www.calcolopercentuali.it/,
  6. posizionarsi nella colonna “CONDOTTA”, cliccare NEL quadratino vuoto e selezionare il voto,
  7. al termine ricordarsi di cliccare sul pulsante blu “SALVA” in alto a sinistra.

BISOGNA INSERIRE LE MOTIVAZIONI PER I 6 E I 7 IN CONDOTTA

  • entrare nel tabellone (non nelle proposte di voto)
  • dopo aver inserito il voto 6 o 7
  • cliccare 1 volta sullo spazio bianco subito a sinistra del voto di condotta
  • nella finestra che si apre:
  • CLICCARE sulla scheda GENERALI
  • scorrere in basso e nel rettangolo NOTE scrivere le motivazioni per i 6 e i 7 secondo i criteri della scuola.

Se si vuole stampare il tabellone: cliccare nel menù del programma (in google chrome i 3 puntini verticali in alto a destra) su “Stampa”, impostare il layout della pagina in orizzontale; eventualmente, se si vede che è necessario, si può aumentare la quantità di spazio stampato agendo (sempre nel menu di stampa) su “Altre impostazioni”, scala personalizzata, diminuendo la percentuale.


coordinatori_di_classe/voti_di_condotta.txt · Ultima modifica: 03/06/2021 20:14 da amministratore