Si consiglia vivamente di utilizzare Nuvola con il browser Chrome di Google.
L’URL del registro elettronico è https://nuvola.madisoft.it/login ed è già presente nella home-page del sito istituzionale (a sinistra scrollando un po' in giù). Le credenziali d'accesso sono inviate dal sistema automatico, a cui non si può rispondere (noreply…), agli indirizzi email dei genitori presenti nell'anagrafica (per ogni cambiamento informare immediatamente l'ufficio didattica).
Agli studenti le credenziali verranno inviate all'indirizzo email del dominio scolastico (…@laurabassi.istruzioneer.it).
Attenti a non mettere inavvertitamente spazi prima o dopo.
Al primo accesso bisogna cambiare la password: minimo 8 caratteri con almeno una maiuscola, un numero e un carattere speciale (- _ + & *, ecc). La password ha validità trimestrale. In seguito è consigliabile anche variare il proprio login (nella striscia blu in alto a destra, “Profilo”).
Nella sezione profilo (seconda iconcina da sinistra nella barra blu in alto) si possono aggiornare indirizzi email validi, indicare un secondo indirizzo email nel campo Email 2 o anche inserire il numero di telefono nel campo Cellulare.
Nella pagina di login è possibile effettuare il recupero della password. Per il recupero della password occorre conoscere il nome utente e digitarlo all'interno della schermata che si apre cliccando su vai al recupero password. Una volta inserito il nome utente basta cliccare su richiedi password ed il sistema invia in automatico una e mail al proprio indirizzo di posta elettronica per il recupero della password. Per il recupero del nome utente occorre inserire il proprio indirizzo e mail e il sistema invierà una e mail con il proprio nome utente. In caso di problemi occorre recarsi personalmente presso la segreteria didattica della scuola.
Il sistema informativo Nuvola consente di avere informazioni in tempo reale sull'andamento didattico e disciplinare dell'alunno/a, e di reperire tutte le informazioni relative alle lezioni svolte, ai compiti assegnati dai docenti e ai compiti in classe programmati. All’interno del menù assenze è possibile consultare in tempo reale il report delle assenze, dei ritardi e delle uscite relative all’alunno. Per visualizzare il dettaglio di ciascuna assenza è sufficiente cliccare sul relativo simbolo (A – AG – R); se compare la G vuol dire che l’assenza risulta giustificata.
All'interno del menù voti è possibile consultare la situazione generale dei voti inseriti e registrati dai docenti sia delle prove orali che delle prove scritte e pratiche. In quest’area impostare mesi per le righe e giorni per le colonne. E' inoltre possibile consultare un report dei voti per materia.
All'interno del menù note saranno visibili eventuali note disciplinari attribuite dai docenti all'alunno, o altri tipi di note e annotazioni (note informative didattiche o di altro genere) rese visibili dal docente ai genitori e agli alunni.
All'interno della sezione Argomenti, eventi/documenti potranno essere consultati i dati relativi agli argomenti di lezione svolti, ai compiti assegnati e ai compiti in classe programmati. I docenti potrebbero inoltre utilizzare questa funzione per mettere a disposizione degli studenti dei materiali didattici e documenti da consultare o scaricare on line.
All’interno della sezione Documenti è possibile scaricare o consultare in formato pdf i documenti messi a disposizione dalla scuola relativi alle risultanze degli scrutini intermedi e finali (es. Pagellino 1 periodo – Scheda di valutazione finale – Note informative recupero carenze e altri documenti).