SVOLGIMENTO DELLO SCRUTINIO
Documenti dello scrutinio
I documenti dello scrutinio (lettere, verbali, comunicazioni, ecc.) possono essere tutti configurati, nel testo e soprattutto per le classi destinatarie (per es. per le lettere dei recuperi e di fragilità vanno escluse le quinte) e le date di pubblicazione degli esiti. Anche nel formato di uscita (se docx o pdf).
Date, orari e presenze in verbale
In tabellone, menu in alto Dati per verbale.
Aggiunte al verbale
In tabellone, menu in alto Dati per verbale, in basso c'è la sezione Varie, suddivisa in diverse successive finestre numerate.
Voti di condotta, motivazioni ai 6 e 7
In caso di 7 o 6 per inserire le motivazioni durante lo scrutinio (o anche prima): posizionare il mouse a sinistra del voto di comportamento e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su GENERALE, poi in basso nel rettangolo NOTE scrivere le motivazioni.
Segnalazione di FRAGILITÀ
Posizionare il mouse a sinistra del voto della materia interessata e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su Voto di consiglio in basso.
Posizionare il mouse sul voto e selezionare il 6*.
In questo modo verranno prodotte le lettere di segnalazione di fragilità. Ovviamente per questo documento dovranno essere escluse le quinte.
Superamento del 25% delle assenze annuali
CONTROLLO DA PARTE DEI COORDINATORI
andando nel registro elettronico, menu di sinistra
report
assenze
impostare nel rettangolo Da* la data del 14/09/2020
cliccare poi sul pulsante a destra in alto Applica periodo
controllare nella colonna Perc. assenze non doc.
se c'è qualcuno che supera il 25% inviare email alla Preside indicando cognome classe percentuale e se ci sono state nel corso dell'anno particolari situazioni che possano configurare una eventuale deroga al superamento del tetto di assenze.
In questi casi il programma produce automaticamente una lettera di notifica in cui si dice che l'alunno non viene scrutinato ai sensi del DPR 122/2009 (art. 14, comma 7). Selezionare nella colonna del tabellone la situazione ed eventuali deroghe. La produzione delle lettere è automatica (ma controllare comunque al termine dello scrutinio). Nel caso delle classi quinte nell'ultima colonna va messo NON IDONEO.
Visionare i documenti prodotti classe per classe
Il coordinatore può andare nel menu a sinistra:
scrutinio
stampe
in schede si visualizzano tutte le pagelle della classe
in documenti personalizzati si visualizzano il verbale dello scrutinio e tutte le lettere prodotte, alunno per alunno
DATE DI PUBBLICAZIONE IN AREA STUDENTE/TUTORE
ATTENZIONE: se si vogliono differenziare le date di pubblicazione per es.:
bisogna andare in schede (pagelle) e documenti personalizzati, tasto giallo e impostare la data più vicina (5 giugno) di default, poi andare in Date e impostare la data più lontana (12 giugno) per le altre classi. Naturalmente, condizione per la pubblicazione è che lo scrutinio sia chiuso.
Trasmissione dei documenti dello scrutinio nei fascicoli degli studenti
Per poter importare le pagelle e i documenti dello scrutinio nei fascicoli degli alunni, occorre andare nel menù laterale in “Scrutinio”.
VERIFICA DATA DI EMISSIONE: per importare le schede di valutazione, occorre come primo passaggio verificare la presenza della data di emissione del documento cliccando sul pulsante “Schede” nella riga dello scrutinio di riferimento.
Successivamente occorre entrare nella modifica della scheda tramite il pulsante giallo.
Nella sezione “Date e firme”, occorre verificare la data di emissione del documento. Da notare che di norma la data inserita corrisponde a quella stampata nel documento di valutazione e NON si dovrebbe modificare. Qualora nello scrutinio fossero state impostate delle date personalizzate per le singole classi, occorre effettuare un controllo specifico.
AVVIO IMPORTAZIONE NEI FASCICOLI: una volta verificate le date di emissioni, occorre ritornare nella schermata di visualizzazione delle schede e premere sul pulsante Importa in Amministrazione digitale per avviare l'importazione.
VISUALIZZAZIONE STATO IMPORTAZIONE: per visualizzare lo stato dell'importazione delle schede, occorre andare nel menù laterale in “Importazione schede in Amministrazione Digitale”. Nella schermata successiva, avremo un resoconto di tutte le importazioni richieste ed il relativo stato.
Controllo e correzione del punteggio dei crediti
In Area alunni e didattica
Anagrafiche –> Alunni
terzo pulsante blu con bandierina Vai al curriculum
nella tab Scrutinio/Esito inserire il credito corretto
Report per i corsi di recupero
Pubblicare il tabellone nel registro elettronico
L'O.M. recita: L’esito della valutazione è reso pubblico tramite affissione dei tabelloni presso l’istituzione scolastica, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, e riporta il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura “ammesso”.
Quindi bisogna produrre questo documento:
andando nel tabellone della classe quinta
5 -PULSANTI ON/OFF PER MODIFICARE LA VISUALIZZAZIONE e cliccare su
materie in verticale
proposte di voto
assenze per materia
media proposte
assenze totali
percentuali assenze
validità anno scolastico
crediti a.s. precedenti
credito precedente convertito
credito integrativo
nascondi le firme dei docenti
nascondi dati per chi ha esito negativo
andando nel tabellone delle altre classi:
5 -PULSANTI ON/OFF PER MODIFICARE LA VISUALIZZAZIONE e cliccare su
materie in verticale
proposte di voto
assenze per materia
recuperi per materia
nascondi le firme dei docenti
assenze totali
percentuali assenze
validità anno scolastico
crediti a.s. precedenti
credito precedente convertito
credito integrativo
nascondi dati per chi ha esito negativo
e inserirlo in Documenti ed eventi | per classe.