Indice

SVOLGIMENTO DELLO SCRUTINIO

Documenti dello scrutinio

I documenti dello scrutinio (lettere, verbali, comunicazioni, ecc.) possono essere tutti configurati, nel testo e soprattutto per le classi destinatarie (per es. per le lettere dei recuperi e di fragilità vanno escluse le quinte) e le date di pubblicazione degli esiti. Anche nel formato di uscita (se docx o pdf).

Date, orari e presenze in verbale

In tabellone, menu in alto Dati per verbale.

Aggiunte al verbale

In tabellone, menu in alto Dati per verbale, in basso c'è la sezione Varie, suddivisa in diverse successive finestre numerate.

Voti di condotta, motivazioni ai 6 e 7

In caso di 7 o 6 per inserire le motivazioni durante lo scrutinio (o anche prima): posizionare il mouse a sinistra del voto di comportamento e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su GENERALE, poi in basso nel rettangolo NOTE scrivere le motivazioni.

Segnalazione di FRAGILITÀ

  1. Posizionare il mouse a sinistra del voto della materia interessata e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su Voto di consiglio in basso.
  2. Posizionare il mouse sul voto e selezionare il 6*.

In questo modo verranno prodotte le lettere di segnalazione di fragilità. Ovviamente per questo documento dovranno essere escluse le quinte.

Superamento del 25% delle assenze annuali

CONTROLLO DA PARTE DEI COORDINATORI
andando nel registro elettronico, menu di sinistra

  1. report
  2. assenze
  3. impostare nel rettangolo Da* la data del 14/09/2020
  4. cliccare poi sul pulsante a destra in alto Applica periodo
  5. controllare nella colonna Perc. assenze non doc.

se c'è qualcuno che supera il 25% inviare email alla Preside indicando cognome classe percentuale e se ci sono state nel corso dell'anno particolari situazioni che possano configurare una eventuale deroga al superamento del tetto di assenze.

In questi casi il programma produce automaticamente una lettera di notifica in cui si dice che l'alunno non viene scrutinato ai sensi del DPR 122/2009 (art. 14, comma 7). Selezionare nella colonna del tabellone la situazione ed eventuali deroghe. La produzione delle lettere è automatica (ma controllare comunque al termine dello scrutinio). Nel caso delle classi quinte nell'ultima colonna va messo NON IDONEO.

Visionare i documenti prodotti classe per classe

Il coordinatore può andare nel menu a sinistra:

DATE DI PUBBLICAZIONE IN AREA STUDENTE/TUTORE

ATTENZIONE: se si vogliono differenziare le date di pubblicazione per es.:

bisogna andare in schede (pagelle) e documenti personalizzati, tasto giallo e impostare la data più vicina (5 giugno) di default, poi andare in Date e impostare la data più lontana (12 giugno) per le altre classi. Naturalmente, condizione per la pubblicazione è che lo scrutinio sia chiuso.

Trasmissione dei documenti dello scrutinio nei fascicoli degli studenti

  1. Per poter importare le pagelle e i documenti dello scrutinio nei fascicoli degli alunni, occorre andare nel menù laterale in “Scrutinio”.
  2. VERIFICA DATA DI EMISSIONE: per importare le schede di valutazione, occorre come primo passaggio verificare la presenza della data di emissione del documento cliccando sul pulsante “Schede” nella riga dello scrutinio di riferimento.
  3. Successivamente occorre entrare nella modifica della scheda tramite il pulsante giallo.
  4. Nella sezione “Date e firme”, occorre verificare la data di emissione del documento. Da notare che di norma la data inserita corrisponde a quella stampata nel documento di valutazione e NON si dovrebbe modificare. Qualora nello scrutinio fossero state impostate delle date personalizzate per le singole classi, occorre effettuare un controllo specifico.
  5. AVVIO IMPORTAZIONE NEI FASCICOLI: una volta verificate le date di emissioni, occorre ritornare nella schermata di visualizzazione delle schede e premere sul pulsante Importa in Amministrazione digitale per avviare l'importazione.
  6. VISUALIZZAZIONE STATO IMPORTAZIONE: per visualizzare lo stato dell'importazione delle schede, occorre andare nel menù laterale in “Importazione schede in Amministrazione Digitale”. Nella schermata successiva, avremo un resoconto di tutte le importazioni richieste ed il relativo stato.

Controllo e correzione del punteggio dei crediti

Report per i corsi di recupero

Pubblicare il tabellone nel registro elettronico

L'O.M. recita: L’esito della valutazione è reso pubblico tramite affissione dei tabelloni presso l’istituzione scolastica, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono gli studenti della classe di riferimento, e riporta il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura “ammesso”.
Quindi bisogna produrre questo documento:

andando nel tabellone della classe quinta

andando nel tabellone delle altre classi:

e inserirlo in Documenti ed eventi | per classe.