Liceo Laura Bassi

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studenti_e_genitori:primo_accesso

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studenti_e_genitori:primo_accesso [13/04/2020 20:28]
admin
studenti_e_genitori:primo_accesso [18/04/2020 15:39] (versione attuale)
admin
Linea 1: Linea 1:
-===== Primo accesso =====+===== Primo accesso ​e funzioni di base =====
 Si consiglia vivamente di utilizzare Nuvola con il **browser Chrome di Google**.\\ Si consiglia vivamente di utilizzare Nuvola con il **browser Chrome di Google**.\\
 L’URL del registro elettronico è https://​nuvola.madisoft.it/​login ed è già presente nella home-page del sito istituzionale (a sinistra scrollando un po' in giù). Le credenziali d'​accesso sono inviate dal sistema automatico, a cui non si può rispondere (noreply…),​ agli indirizzi **email dei genitori** presenti nell'​anagrafica (per ogni cambiamento informare immediatamente l'//​ufficio didattica//​).\\ L’URL del registro elettronico è https://​nuvola.madisoft.it/​login ed è già presente nella home-page del sito istituzionale (a sinistra scrollando un po' in giù). Le credenziali d'​accesso sono inviate dal sistema automatico, a cui non si può rispondere (noreply…),​ agli indirizzi **email dei genitori** presenti nell'​anagrafica (per ogni cambiamento informare immediatamente l'//​ufficio didattica//​).\\
 **Agli studenti** le credenziali verranno inviate all'​indirizzo email del dominio scolastico (...@laurabassi.istruzioneer.it).\\ **Agli studenti** le credenziali verranno inviate all'​indirizzo email del dominio scolastico (...@laurabassi.istruzioneer.it).\\
-Al primo accesso bisogna cambiare la password: **minimo 8 caratteri con almeno una maiuscola, un numero e un carattere speciale (- _ + & *, ecc)**. La password ha **validità trimestrale**. In seguito è consigliabile anche variare il proprio login (nella striscia blu in alto a destra, "​Profilo"​).\\ ​+**Attenti a non mettere inavvertitamente spazi prima o dopo**.\\ 
 +Al primo accesso bisogna cambiare la password: **minimo 8 caratteri con almeno una maiuscola, un numero e un carattere speciale (- _ + & *, ecc)**. La password ha **validità trimestrale**. In seguito è consigliabile anche variare il proprio login (nella striscia blu in alto a destra, "[[studenti_e_genitori:​profilo_personale|Profilo]]"​).\\ ​
  
 {{:​accesso_e_firma:​login_pw.jpg?​400|}}\\ {{:​accesso_e_firma:​login_pw.jpg?​400|}}\\
  
-Nella sezione **profilo** (seconda iconcina da sinistra nella barra blu in alto) si possono aggiornare indirizzi email validi, indicare un secondo indirizzo email nel campo Email 2 o anche inserire il numero di telefono nel campo **Cellulare**. ​+Nella sezione **profilo** (seconda iconcina da sinistra nella barra blu in alto) si possono aggiornare indirizzi email validi, indicare un secondo indirizzo email nel campo Email 2 o anche inserire il numero di telefono nel campo **Cellulare**.\\ 
 +  * Nella pagina di **login** è possibile effettuare il **recupero della password**. Per il recupero della password occorre conoscere il nome utente e digitarlo all'​interno della schermata che si apre cliccando su **vai al recupero password**. Una volta inserito il nome utente basta cliccare su richiedi password ed il sistema invia in automatico una e mail al proprio indirizzo di posta elettronica per il recupero della password. **Per il recupero del nome utente** occorre inserire il proprio indirizzo e mail e il sistema invierà una e mail con il proprio nome utente. //In caso di problemi occorre recarsi personalmente presso la segreteria didattica della scuola.// 
 +  * Il sistema informativo Nuvola consente di avere **informazioni in tempo reale** sull'​**andamento didattico e disciplinare dell'​alunno/​a**,​ e di reperire tutte le informazioni relative alle **lezioni svolte**, ai **compiti assegnati** dai docenti e ai **compiti in classe programmati**. All’interno del **menù assenze** è possibile consultare in tempo reale il report delle assenze, dei ritardi e delle uscite relative all’alunno. Per visualizzare il dettaglio di ciascuna assenza è sufficiente cliccare sul relativo simbolo (A – AG – R); se compare la G vuol dire che l’assenza risulta giustificata. 
 +  * All'​interno del **menù voti** è possibile consultare la situazione generale dei voti inseriti e registrati dai docenti sia delle prove orali che delle prove scritte e pratiche. In quest’area impostare mesi per le righe e giorni per le colonne. E' inoltre possibile consultare un report dei voti per materia. 
 +  * All'​interno del **menù note** saranno visibili eventuali note disciplinari attribuite dai docenti all'​alunno,​ o altri tipi di note e annotazioni (note informative didattiche o di altro genere) rese visibili dal docente ai genitori e agli alunni. 
 +  * All'​interno della sezione **Argomenti,​ eventi/​documenti** potranno essere consultati i dati relativi agli argomenti di lezione svolti, ai compiti assegnati e ai compiti in classe programmati. I docenti potrebbero inoltre utilizzare questa funzione per mettere a disposizione degli studenti dei materiali didattici e documenti da consultare o scaricare on line. 
 +  * All’interno della sezione **Documenti** è possibile scaricare o consultare in formato pdf i documenti messi a disposizione dalla scuola relativi alle risultanze degli **scrutini intermedi e finali** (es. Pagellino 1 periodo – Scheda di valutazione finale – Note informative recupero carenze e altri documenti).
  
  

studenti_e_genitori/primo_accesso.1586802496.txt.gz · Ultima modifica: 13/04/2020 20:28 da admin