Liceo Laura Bassi

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scrutinio:svolgimento

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scrutinio:svolgimento [31/05/2021 08:41]
amministratore
scrutinio:svolgimento [26/05/2024 19:49] (versione attuale)
amministratore [Documenti del verbale]
Linea 1: Linea 1:
 ===== SVOLGIMENTO DELLO SCRUTINIO ===== ===== SVOLGIMENTO DELLO SCRUTINIO =====
 +==== Documenti dello scrutinio ====
 +I documenti dello scrutinio (lettere, verbali, comunicazioni,​ ecc.) possono essere tutti configurati,​ nel testo e soprattutto per le classi destinatarie (per es. per le lettere dei recuperi ​ e di fragilità vanno escluse le quinte) e le date di pubblicazione degli esiti. Anche nel formato di uscita (se docx o pdf).
 ==== Date, orari e presenze in verbale ==== ==== Date, orari e presenze in verbale ====
 In tabellone, menu in alto **Dati per verbale**. In tabellone, menu in alto **Dati per verbale**.
 ==== Aggiunte al verbale ==== ==== Aggiunte al verbale ====
-In tabellone, menu in alto **Dati per verbale**, in basso c'è la sezione **Varie**, suddivisa in 15 successive finestre.+In tabellone, menu in alto **Dati per verbale**, in basso c'è la sezione **Varie**, suddivisa in diverse ​successive finestre ​numerate.
 ==== Voti di condotta, motivazioni ai 6 e 7 ==== ==== Voti di condotta, motivazioni ai 6 e 7 ====
 In caso di 7 o 6 per inserire le **motivazioni** durante lo scrutinio (o anche prima): posizionare il mouse a sinistra del voto di comportamento e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su **GENERALE**,​ poi in basso nel rettangolo **NOTE** scrivere le motivazioni. ​ In caso di 7 o 6 per inserire le **motivazioni** durante lo scrutinio (o anche prima): posizionare il mouse a sinistra del voto di comportamento e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su **GENERALE**,​ poi in basso nel rettangolo **NOTE** scrivere le motivazioni. ​
Linea 9: Linea 11:
   - Posizionare il mouse a sinistra del voto della materia interessata e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su **Voto di consiglio** in basso. ​   - Posizionare il mouse a sinistra del voto della materia interessata e cliccare 1 volta sullo spazio celeste che appare; si aprirà una scheda: clic su **Voto di consiglio** in basso. ​
   - Posizionare il mouse sul voto e selezionare il **6***.   - Posizionare il mouse sul voto e selezionare il **6***.
-In questo modo verranno prodotte le lettere di segnalazione di fragilità.+In questo modo verranno prodotte le lettere di segnalazione di fragilità. Ovviamente per questo documento dovranno essere escluse le quinte.
 ==== Superamento del 25% delle assenze annuali ==== ==== Superamento del 25% delle assenze annuali ====
-In questo caso il programma produce automaticamente una lettera di notifica in cui si dice che l'​alunno non viene scrutinato ai sensi del DPR 122/2009 (art. 14, comma 7). Ma qui è il caso di configurare il programma in modo che selezioni su nostra indicazione gli alunni a cui indirizzare le lettereAndare in: + 
-  * segreteria -> area alunni e didattica+**CONTROLLO DA PARTE DEI COORDINATORI**\\ 
 +andando nel registro elettronico,​ menu di sinistra 
 +  - report 
 +  - assenze 
 +  - impostare nel rettangolo **Da*** la data del **14/​09/​2020** 
 +  - cliccare poi sul pulsante a destra in alto **Applica periodo** 
 +  - controllare nella colonna **Perc. assenze non doc.**  
 +se c'è qualcuno che supera il 25% inviare email alla Preside indicando cognome classe percentuale e se ci sono state nel corso dell'​anno particolari situazioni che possano configurare una eventuale deroga al superamento del tetto di assenze.\\ 
 + 
 +In questi casi il programma produce automaticamente una lettera di notifica in cui si dice che l'​alunno non viene scrutinato ai sensi del DPR 122/2009 (art. 14, comma 7). Selezionare nella colonna del tabellone la situazione ed eventuali deroghe. La produzione delle lettere ​è automatica (ma controllare comunque al termine dello scrutinio). **Nel caso delle classi quinte nell'​ultima colonna va messo NON IDONEO**. 
 +==== Visionare i documenti prodotti classe per classe ==== 
 +Il coordinatore può andare nel menu a sinistra:
   * scrutinio   * scrutinio
-  * documenti personalizzati +  ​* stampe 
-  * tasto giallo ​della **Lettera validità anno negativa** +  * in **schede** si visualizzano tutte le pagelle della classe 
-  * selezionare ​il flag **Abilita solo per alcuni singoli ​alunni?** +  * in **documenti personalizzati** si visualizzano il verbale dello scrutinio e tutte le lettere prodotte, alunno per alunno 
-  * inserire ​nel rettangolo sotto nominativi degli alunni ​non scrutinati ​+==== DATE DI PUBBLICAZIONE IN AREA STUDENTE/​TUTORE ==== 
 +ATTENZIONE: se si vogliono differenziare le date di pubblicazione per es.: 
 +  * classi quinte il 5 giugno 
 +  * tutte le altre il 12 giugno 
 +bisogna andare in **schede** (pagelle) e **documenti personalizzati**,​ //tasto giallo// e impostare la data più vicina (5 giugno) di default, poi andare in **Date** e impostare la data più lontana (12 giugno) per le altre classi. Naturalmente,​ condizione per la pubblicazione è che lo scrutinio sia chiuso. 
 +==== Trasmissione dei documenti dello scrutinio nei fascicoli degli studenti ==== 
 +  - Per poter importare le pagelle e i documenti dello scrutinio nei fascicoli degli alunni, occorre andare nel menù laterale in "​Scrutinio"​. 
 +  ​**VERIFICA DATA DI EMISSIONE**:​ per importare le schede di valutazione,​ occorre come primo passaggio verificare la presenza della data di emissione del documento cliccando sul pulsante **"​Schede"​** nella riga dello scrutinio di riferimento. 
 +  - Successivamente occorre entrare nella modifica della scheda tramite ​il pulsante giallo. 
 +  - Nella sezione ​**"Date e firme"​**,​ occorre verificare la data di emissione del documento. Da notare che di norma la data inserita corrisponde a quella stampata nel documento di valutazione e NON si dovrebbe modificare. Qualora nello scrutinio fossero state impostate delle date personalizzate ​per le singole classi, occorre effettuare un controllo specifico. 
 +  - **AVVIO IMPORTAZIONE NEI FASCICOLI**:​ una volta verificate le date di emissioni, occorre ritornare nella schermata di visualizzazione delle schede e premere sul pulsante **Importa in Amministrazione digitale** per avviare l'​importazione. 
 +  - **VISUALIZZAZIONE STATO IMPORTAZIONE**:​ per visualizzare lo stato dell'​importazione delle schede, occorre andare nel menù laterale in "​Importazione schede in Amministrazione Digitale"​. Nella schermata successiva, avremo un resoconto di tutte le importazioni richieste ed il relativo stato. 
 +==== Controllo e correzione del punteggio dei crediti ==== 
 +  * In **Area ​alunni ​e didattica** 
 +  ​* Anagrafiche --> Alunni 
 +  * terzo pulsante blu con bandierina **Vai al curriculum** 
 +  * nella tab **Scrutinio/​Esito** inserire ​il credito corretto 
 +==== Report per corsi di recupero ==== 
 +  * Report e stampe 
 +  * Categorie 
 +  * **Scrutini: n.8** Elenco ​alunni ​per classe con recupero 
 +  * **Scrutinio finale: n.50** Elenco recuperi per materia/​anno corso diviso per alunno 
 +==== Pubblicare il tabellone nel registro elettronico ==== 
 +L'O.M. recita: //L’esito della valutazione è reso pubblico tramite affissione dei tabelloni presso l’istituzione scolastica, nonché, distintamente per ogni classe, solo e unicamente nell’area documentale riservata del registro elettronico,​ cui accedono gli studenti della classe di riferimento,​ e riporta il **voto di ciascuna disciplina e del comportamento,​ il punteggio relativo al credito scolastico dell’ultimo anno e il credito scolastico complessivo,​ seguiti dalla dicitura “ammesso”.**//​\\ 
 +Quindi bisogna produrre questo documento:​\\ \\ 
 +andando nel tabellone della **classe quinta** 
 +  * 5 -PULSANTI ON/OFF PER MODIFICARE LA VISUALIZZAZIONE e cliccare su 
 +  * materie in verticale 
 +  * proposte di voto 
 +  * assenze per materia 
 +  * media proposte 
 +  * assenze totali 
 +  * percentuali assenze 
 +  * validità anno scolastico 
 +  * crediti a.s. precedenti 
 +  * credito precedente convertito 
 +  * credito integrativo 
 +  * nascondi le firme dei docenti 
 +  * nascondi dati per chi ha esito negativo 
 +andando nel tabellone delle **altre classi**: 
 +  * 5 -PULSANTI ON/OFF PER MODIFICARE LA VISUALIZZAZIONE e cliccare su 
 +  * materie in verticale 
 +  * proposte di voto 
 +  * assenze per materia 
 +  * recuperi per materia 
 +  * nascondi le firme dei docenti 
 +  * assenze totali 
 +  * percentuali assenze 
 +  * validità anno scolastico 
 +  * crediti a.s. precedenti 
 +  * credito precedente convertito 
 +  * credito integrativo 
 +  * nascondi dati per chi ha esito negativo 
 + 
 +e inserirlo in **Documenti ed eventi | per classe**.

scrutinio/svolgimento.1622443271.txt.gz · Ultima modifica: 31/05/2021 08:41 da amministratore