Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.
Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente Prossima revisione | Revisione precedente | ||
scrutinio:proposte_di_voto [07/01/2021 19:15] amministratore [Inserire le proposte di voto] |
scrutinio:proposte_di_voto [19/12/2022 11:25] (versione attuale) amministratore [Guida passo - passo] |
||
---|---|---|---|
Linea 3: | Linea 3: | ||
Innanzitutto **bisogna utilizzare obbligatoriamente Google Chrome** perché tutto il sistema di menù e tendine con altri browser non funziona correttamente. | Innanzitutto **bisogna utilizzare obbligatoriamente Google Chrome** perché tutto il sistema di menù e tendine con altri browser non funziona correttamente. | ||
Per scaricare e installare Google Chrome (anche per MAC): https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ | Per scaricare e installare Google Chrome (anche per MAC): https://www.google.com/intl/it_it/chrome/ | ||
- | |||
- | |||
===== Guida passo - passo ===== | ===== Guida passo - passo ===== | ||
Linea 11: | Linea 9: | ||
- cliccare sulla voce di menù **"scrutini"** | - cliccare sulla voce di menù **"scrutini"** | ||
- cliccare su **"Le mie proposte"** | - cliccare su **"Le mie proposte"** | ||
- | - selezionare **"Scrutinio finale"** | + | - selezionare **"Scrutinio prima frazione"** o **"Scrutinio finale"** |
- le 6 indicazioni riportate in alto nella pagina non sono indispensabili, potete guardarle, ma anche no | - le 6 indicazioni riportate in alto nella pagina non sono indispensabili, potete guardarle, ma anche no | ||
- **fare riferimento invece alle 2 attenzioni richiamate subito dopo** | - **fare riferimento invece alle 2 attenzioni richiamate subito dopo** | ||
- | - cliccando sul **quadratino arancione A** vengono inserite in tabellone **le assenze** rilevate dal registro | + | - le proposte di voto devono essere fatte esclusivamente in forma numerica; per le materie RELIGIONE ed ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE nel tabellone verranno convertite automaticamente in giudizio |
+ | - cliccare sul **quadratino arancione A** per inserire in tabellone **le assenze** rilevate dal registro (attendere: l'operazione non è immediata) | ||
- guardando nella colonna a destra, sotto la lettera P in arancione si vedono le medie, con i decimali, calcolate dal programma sulla base dei voti presenti in registro | - guardando nella colonna a destra, sotto la lettera P in arancione si vedono le medie, con i decimali, calcolate dal programma sulla base dei voti presenti in registro | ||
- | - **cliccando sulla P arancione** vengono importati tutti i voti, CON I DECIMALI, direttamente nel tabellone; | + | - in riferimento a queste medie matematiche inserire nel rettangolo vuoto il voto definitivo, senza decimali - cliccare 1 volta sulla riga nera al centro |
+ | <!-- - **cliccando sulla P arancione** vengono importati tutti i voti, CON I DECIMALI, direttamente nel tabellone; | ||
- **se si vuole invece lavorare singolarmente, studente per studente,** si clicca 1 volta sul voto GIALLO di ciascuno: in questo modo il programma riporta al centro il voto di quel ragazzo | - **se si vuole invece lavorare singolarmente, studente per studente,** si clicca 1 volta sul voto GIALLO di ciascuno: in questo modo il programma riporta al centro il voto di quel ragazzo | ||
- si può intervenire sul voto **cliccando 1 volta sul numero grande al centro**; **è importante arrotondarlo in modo che in sede di scrutinio non ci siano numeri con decimali**; messo il numero giusto si clicca 1 volta fuori dal rettangolo a destra oppure si preme il tasto *invio* sulla tastiera | - si può intervenire sul voto **cliccando 1 volta sul numero grande al centro**; **è importante arrotondarlo in modo che in sede di scrutinio non ci siano numeri con decimali**; messo il numero giusto si clicca 1 volta fuori dal rettangolo a destra oppure si preme il tasto *invio* sulla tastiera | ||
- | - **si suggerisce di salvare spesso**, a più riprese durante il lavoro, che può anche durare parecchi minuti | + | - **si suggerisce di salvare spesso**, a più riprese durante il lavoro, che può anche durare parecchi minuti --> |
- | - le proposte di voto devono essere fatte esclusivamente in forma numerica | + | * le proposte di voto devono essere fatte esclusivamente in forma numerica anche per le materie RELIGIONE ed ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE |
- | - anche per le materie RELIGIONE ed ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE le proposte devono essere fatte in forma numerica: nel tabellone verranno poi convertite automaticamente in giudizio | + | <!-- - QUESTO NO: LO SI VA CONTESTUALMENTE ALLO SVOLGIMENTO DELLO SCRUTINIO: in caso di insufficienza, **per inserire la modalità di recupero** cliccare 1 volta nello spazio bianco subito a sinistra del voto centrale: si aprirà una finestra. Qui **nella scheda GENERALE** cliccare 1 volta nel rettangolo RECUPERO e selezionare la tipologia di recupero; --> |
- | - in caso di insufficienza, **per inserire la modalità di recupero** cliccare 1 volta nello spazio bianco subito a sinistra del voto centrale: si aprirà una finestra. Qui **nella scheda GENERALE** cliccare 1 volta nel rettangolo RECUPERO e selezionare la tipologia di recupero; | + | * **a termine operazione salvare** |
- | - **a termine operazione salvare** | + | * per uscire dalla pagina, **dopo che si è salvato**, cliccare su qualsiasi altra voce di menù nella colonna a sinistra: verrà chiesta una conferma all'uscita, confermare. |
- | - per uscire dalla pagina, **dopo che si è salvato**, cliccare su qualsiasi altra voce di menù nella colonna a sinistra: verrà chiesta una conferma all'uscita, confermare. | + | <!-- |
===== Piano di Apprendimento Individualizzato ===== | ===== Piano di Apprendimento Individualizzato ===== | ||
Linea 51: | Linea 50: | ||
{{:scrutinio:pai.png?600|}}\\ | {{:scrutinio:pai.png?600|}}\\ | ||
NON cliccare su "Generale", cliccare su **Obiettivi di apprendimento (1)** e scrivere nel rettangolo sotto; poi cliccare su **Strategie di recupero (2)** e scrivere nel rettangolo sotto. Salvare cliccando su **Applica** blu in basso a destra. Ripetere il procedimento per tutti gli studenti con insufficienza. | NON cliccare su "Generale", cliccare su **Obiettivi di apprendimento (1)** e scrivere nel rettangolo sotto; poi cliccare su **Strategie di recupero (2)** e scrivere nel rettangolo sotto. Salvare cliccando su **Applica** blu in basso a destra. Ripetere il procedimento per tutti gli studenti con insufficienza. | ||
+ | --> | ||
===== Visione del tabellone ===== | ===== Visione del tabellone ===== | ||
- | Ogni docente può vedere in tempo reale cosa succede nei tabelloni delle proprie classi, sempre; basta andare in: | + | Ogni docente può visualizzare i tabelloni delle proprie classi; basta andare in: |
* scrutinio | * scrutinio | ||
* --> tabellone della classe in sola visualizzazione | * --> tabellone della classe in sola visualizzazione | ||
* --> scrutinio finale (o di trimestre) | * --> scrutinio finale (o di trimestre) | ||