Liceo Laura Bassi

Registro elettronico Nuvola

Strumenti Utente

Strumenti Sito


accesso_e_firma:usare_il_calendario

Differenze

Queste sono le differenze tra la revisione selezionata e la versione attuale della pagina.

Link a questa pagina di confronto

Entrambe le parti precedenti la revisione Revisione precedente
Prossima revisione
Revisione precedente
accesso_e_firma:usare_il_calendario [02/09/2020 14:47]
amministratore
accesso_e_firma:usare_il_calendario [01/10/2023 09:50] (versione attuale)
amministratore
Linea 1: Linea 1:
-===== Pianificare eventi e lezioni nel calendario ​delle famiglie ​=====+===== Pianificare eventi e lezioni nel calendario =====
  
-{{youtube>​tKJIeZopWWk?​medium}}//+Eventi, uscite, verifiche, interrogazioni,​ gite, progetti, ecc. possono essere inseriti nel registro elettronico,​ dopo che li avrete definiti con i colleghi del consiglio di classe. **ATTENZIONE,​ PERÒ: quando si rendono __subito visibili__ a genitori e/o alunni eventi in calendario e questi (genitori/alunni) aprono il calendario e cliccano sull'​evento,​ questo blocca ogni tentativo di modifica, nessuno può più cambiare nulla. L'​impostazione,​ non nostra, ma dei programmatori dello strumento, è immodificabile. Per questo abbiamo sempre suggerito di non rendere subito e immediatamente visibili al mondo date e modalità di verifica e di aspettare qualche giorno a renderle pubbliche.** 
 +Ecco le istruzioni per inserire cose nel calendario:
  
-La formazione e la predisposizione del calendario delle attività di recupero in DAD che programmerete dal 1 settembre devono essere inserite nel registro elettronico,​ dopo che le avrete definite con i colleghi del consiglio di classe. Ecco le istruzioni che dovete seguire:+PRIMA DI TUTTO andate nella classe ​poi:
  
-PRIMA DI TUTTO andate ​nella classe ​(tutti gli alunni si trovano già nelle classi 2020/​2021) ​controllate di essere nell'A.S. 2020/2021 (vedere nella striscia blu in alto, a destrapoi:+  - cliccare sul menù CALENDARIO ​ a sinistra 
 +  - andare nella settimana che interessa 
 +  - nella colonna del giorno scelto ​(fa differenza tra ora intera ​mezzora, mettete il cannocchiale) cliccare sul rettangolino corrispondente all'ora d'​inizio dell'​evento e scegliere la tipologia: PER CLASSEPER DOCENTE, PERSONALE 
 +  - compilare i campi  
 +  - prestare particolare attenzione alla sezione **Visibilità e notifiche**:​ qui potete optare per la non pubblicazione immediata (consigliato) ​genitori e studenti oppure programmare tale possibilità a data futura (opinabile e anche qui non consigliato) 
 +  - cliccare sul tasto SALVA.
  
-  - 1) cliccare sul menù CALENDARIO ​ a sinistra +NOTE: è possibile correggere ogni inserimento;​ è certo però che è fortemente raccomandabile inserire (pubblicaregli eventi quando sono decisi **in via definitiva**. Infatti i genitori accedendo al registro elettronico riceveranno subito le notifiche degli eventi inseriti e potranno vedere ​il piano delle attività programmate cliccando su CALENDARIO ​nel loro menù a sinistra.\\ 
-  - 2) andare nella settimana ​che interessa +In realtà **è consigliato** utilizzare lo strumento CALENDARIO in una fase iniziale come strumento ​di lavoro condiviso in VIA RISERVATA tra docenti ​(spuntando SOLO su VISIBILE NEL CALENDARIO, ma NON spuntando 
-  - 3) nella colonna del giorno scelto cliccare sul rettangolino corrispondente all'​ora d'​inizio della lezione +su MANDARE NOTIFICA, su VISIBILE IN AREA TUTORE né su VISIBILE ​IN AREA STUDENTE) per poi renderlo PUBBLICO quando il dato è da considerare ormai definitivodunque spuntando su MANDARE NOTIFICA, su VISIBILE IN AREA TUTORE e su VISIBILE IN AREA STUDENTE.\\
-  - 4) in TIPO indicare LEZIONE A DISTANZA +
-  - 5) in NOME immettere un titolo +
-  - 6) in DESCRIZIONE si inserisce ​il link alla video lezione SINCRONA facendo così: +
-nel rettangolo:​ +
-- copia/​incolla il link di meet nella prima riga +
-- scrivi nella riga sottostante al link "​cliccare per partecipare"​ (la +
-password verrà inviata per email attraverso il sistema ad inviti di +
-meet) +
-  -  7) in ID DEL VIDEO DI YOUTUBE si può incollare il link alla video lezione ASINCRONA già registrata e inserita in youtube +
-  -  8) in CLASSI dovrebbe già comparire la classe in questione, altrimenti cliccare sul quadratino in basso a sinistra +
-  ​- ​ 9) IMPORTANTE: nel campo "data e ora" controllare il giorno e l'​orario ​di svolgimento della lezione ​(stesso giorno, ora inizio e ora fine); dovrebbero già essere inseriti, il sistema inserisce durate di 1 ora, ma ovviamente possono essere allungate +
-  - 10) mettere spunta in VISIBILE ​NEL CALENDARIOspunta in MANDARE NOTIFICA, ​spunta ​su VISIBILE IN AREA TUTORE e VISIBILE IN AREA STUDENTE ​(ma leggere con attenzione le note in chiusura) +
-  - 11) cliccare sul tasto SALVA+
  
-NOTE: ovviamente è possibile cancellare e correggere ogni inserimento;​ +=== COMPITI IN CLASSE PUBBLICATI NON SI POSSONO ELIMINARE MA SI POSSONO TOGLIERE DALLA VISUALIZZAZIONE A GENITORI E STUDENTI === 
-è certo però che è fortemente raccomandabile inserire le lezioni + 
-quando sono decise in via definitiva. Infatti i genitori accedendo al +  - menu a sinistra 
-registro elettronico riceveranno subito le notifiche delle lezioni +  - documenti ed eventi 
-inserite e potranno vedere ​il piano delle attività programmate +  - per classe o per classe/​materia 
-cliccando su CALENDARIO nel loro menù a sinistra. +  - selezionare ​il quadratino ​a sinistra ​dell'​evento che vuoi rendere non più visibile a studenti e genitori 
-In realtà è possibile utilizzare lo strumento CALENDARIO ​in una fase +  - rettangolo ​in alto destra **AZIONI DI MASSA**seleziona **Rimuovi pubblicazione da area tutore/​studente**, poi **PROCEDI**. 
-iniziale come strumento di lavoro condiviso in VIA RISERVATA tra +ma l'​evento rimarrà ancora presente ​visibile agli altri docenti ​nel calendario.
-docenti (spuntando SOLO su VISIBILE NEL CALENDARIOma NON spuntando +
-su MANDARE NOTIFICAsu VISIBILE IN AREA TUTORE né su VISIBILE IN AREA +
-STUDENTE) per poi renderlo PUBBLICO quando il lavoro è terminato, +
-dunque spuntando su MANDARE NOTIFICA, su VISIBILE IN AREA TUTORE ​su +
-VISIBILE IN AREA STUDENTE. Il coordinatore di classe ha il potere di +
-intervenire su TUTTI gli inserimenti di TUTTI i docenti ​della classe. +
-I docenti potranno poi controllare le prese di visione da parte dei +
-genitori delle notifiche riguardanti le lezioni inserite in calendario +
-cliccando in alto a destra sull'​iconcina BUSTINA blu.+

accesso_e_firma/usare_il_calendario.1599050825.txt.gz · Ultima modifica: 02/09/2020 14:47 da amministratore