Liceo Laura Bassi di Bologna | |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Francesca Cresi | Bertani Ricci Parente Iacomini | ||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
10 - Curricolo d'Istituto, organizzazione, monitoraggio, rendicontazione sociale (NIV). Documentazione e informazione. Eventi. Sito web. Registro elettronico | Attività individuale di studio, aggiornamento, formazione, produzione | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Destinatari: tutti gli appartenenti
alla comunità scolastica (studenti, docenti, Periodo di svolgimento: A.S.2023-2024 Obiettivi specifici: È un sistema di raccolta di dati sugli input e il loro uso, sui tempi di esecuzione, sul grado di realizzazione degli output attesi, per costruire una base dati dalla quale trarre indicatori significativi, dovrebbe permettere un feedback per il controllo di gestione.
- È un’attività limitata raccolta di
informazioni, non interpretate, possibile base dati per una successiva valutazione. Il monitoraggio si
limita a garantire l’osservabilità di informazioni rilevanti per un determinato
fenomeno, ma nulla dice in merito a come si possano interpretare tali
informazioni. Modalità organizzative ·
supporta il N.I.V.
nell’Autovalutazione di Istituto; ·
recepisce le indicazioni del
N.I.V. sui settori di indagine e può proporne proprie; ·
raccoglie ed elabora i dati
relativi all’organizzazione e alla progettualità d’Istituto utili alla
formulazione del R.A.V., del P.d.M.; ·
predispone e somministra strumenti
adeguati al monitoraggio dei dati (indicatori, schede, questionari, altro); ·
si riunisce almeno due volte
all’anno e periodicamente, in coerenza con le azioni di monitoraggio previste
nel PdM e della stesura del R.A.V.; ·
fornisce al N.I.V. un riepilogo
sintetico sui dati raccolti, anche in forma aggregata. L’azione è parte operativa del Piano di
Miglioramento. | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
0 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno |