Liceo Laura Bassi di Bologna | |
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa |
Referente | Docenti coinvolti | ||||||
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M.G. Bertani, M.R. Cornacchia | Docenti del Dipartimento di Studi umanistici, storici, religiosi | ||||||
AREA DI PROGETTO | METODOLOGIA | ||||||
12 - Aggiornamento e formazione dei docenti e del personale, ricerca e sperimentazione didattica | METODI ATTIVI - Didattica laboratoriale. Flipped classroom. Peer education. Produzione in team di lavoro | ||||||
DESCRIZIONE | |||||||
Destinatari: I docenti di Lettere del Dipartimento di Studi umanistici, storici, religiosi
Periodo di svolgimento: Da novembre ad agosto. Modalità organizzative: Il progetto, oltre ad essere parte consolidata
del lavoro comune dei docenti del Dipartimento di Studi umanistici, storici e
religiosi, risponde anche ad alcune delle esigenze emerse a suo tempo dalla rilevazione dei
bisogni dei docenti della scuola svolta all'inizio del primo piano triennale di formazione – la progettazione condivisa di attività di insegnamento, la valutazione e l’approfondimento disciplinare e l'innovazione didattica. Le attività sono strutturate secondo
un’organizzazione modulare; la partecipazione e la scelta del tipo e del numero
dei moduli cui aderire è lasciata ai singoli docenti. Modulo A – INNOVARE IL LATINO: Incontri di formazione per l’insegnamento del latino con nuove metodologie (totale 10 ore) - Docente responsabile: M.R. Cornacchia Il modulo, che si svolgerà da dicembre a maggio, prevede:
Modulo B – PROGETTARE IN CONDIVISIONE E ARRICCHIRE I CURRICULA: confronti, riflessioni, condivisioni (totale 10 ore per ciascun ordine di classi) - Docenti responsabili: M.G. Bertani e M.R. Cornacchia Il modulo - articolato in più attività, che si svolgeranno da novembre a giugno - è finalizzato al confronto tra i docenti, per classi parallele o per biennio/triennio, per: a) la predisposizione di prove comuni e la revisione delle griglie di valutazione già utilizzate, nonché la predisposizione di nuove griglie per la valutazione delle prove orali; b) la condivisione di percorsi efficaci già realizzati (specie nei corsi potenziati) e l'ideazione comune di percorsi "nuovi" (meglio se interdisciplinari: A TAL FINE, CI SI COORDINERA' CON L'ANALOGO PROGETTO PRESENTATO DAL DIPARTIMENTO DI LINGUE); c) la redazione (individuale o in piccoli gruppi) delle sintesi dei percorsi per arricchire i curricula; d) l'attuazione in classe - anche in eventuale modalità di compresenza - per verificarne l'efficacia didattica; e) il confronto conclusivo sugli esiti delle esperienze, con eventuale integrazione nei programmi dipartimentali dei percorsi messi a punto. L’impegno si articola, per ciascun ordine di classi (I, II, III...), in:
Modulo C – SAPER LEGGERE, AMAR SCRIVERE: Giornata di studi (totale 6 ore) - Docenti responsabili: M.G. Bertani e M.R. Cornacchia La giornata di studi, che si svolgerà in uno spazio adeguato scelto dalle responsabili del progetto, verterà: a) sulle strategie per avvicinare gli studenti al piacere della lettura, con la mediazione dei docenti curricolari e/o in autonomia; b) sulla riflessione su come implementare le competenze espressive, e in particolare il bagaglio lessicale, attraverso letture mirate; c) sull'eventuale redazione di un "canone" di letture consigliabili nelle classi del biennio e in quelle del triennio, distinte per indirizzo di studi; d) su nuove metodologie per incentivare negli studenti le capacità e soprattutto il piacere della scrittura, libera o vincolata da consegne; e) sulle peculiarità e le strategie della scrittura "creativa". Alla giornata di studi potranno essere invitati esperti esterni (scrittori, attori, docenti universitari), che offrano il supporto di altre esperienze e competenze nel settore della "letto-scrittura", reclutati secondo procedura prevista per contratto di prestazione d'opera occasionale | |||||||
PERSONALE ATA | |||||||
0 amministrativo x 0 ore cadauno | |||||||
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno |