Logo POF Liceo Laura Bassi di Bologna
Sistema di gestione dei progetti dell'Offerta Formativa
In ordine alfabetico  AREE DI PROGETTO  Per docente  login 

DIDATTICA CONDIVISA: confrontarsi, progettare, innovare

Referente Docenti coinvolti
M.G. Bertani, M.R. Cornacchia Docenti del Dipartimento di Studi umanistici, storici, religiosi
AREA DI PROGETTOMETODOLOGIA
12 - Aggiornamento e formazione dei docenti e del personale, ricerca e sperimentazione didattica METODI ATTIVI - Didattica laboratoriale. Flipped classroom. Peer education. Produzione in team di lavoro

DESCRIZIONE
Destinatari: I docenti di Lettere del Dipartimento di Studi umanistici, storici, religiosi

Periodo di svolgimento: Da novembre ad agosto.

Modalità organizzative:  
Il progetto, oltre ad essere parte consolidata del lavoro comune dei docenti del Dipartimento di Studi umanistici, storici e religiosi, risponde anche ad alcune delle esigenze emerse a suo tempo dalla rilevazione dei bisogni dei docenti della scuola svolta all'inizio del primo piano triennale di formazione – la progettazione condivisa di attività di insegnamento, la valutazione e l’approfondimento disciplinare e l'innovazione didattica.
Le attività sono strutturate secondo un’organizzazione modulare; la partecipazione e la scelta del tipo e del numero dei moduli cui aderire è lasciata ai singoli docenti.

Modulo A – INNOVARE IL LATINO: Incontri di formazione per l’insegnamento del latino con nuove metodologie (totale 10 ore) - Docente responsabile: M.R. Cornacchia

Il modulo, che si svolgerà da dicembre a maggio, prevede:

  • incontro pomeridiano di 3 ore in forma di tavola rotonda, aperto ai docenti di latino degli altri istituti superiori bolognesi dal titolo "La sfida dell'insegnamento del latino nella società contemporanea: problemi e proposte metodologiche a confronto". Saranno presentati: a) il metodo “natura” o "Orberg", in dialogo costruttivo con il cosiddetto metodo "tradizionale"; b) il metodo di comprensione strutturata del testo secondo il modello delle certificazioni linguistiche di latino; le diverse istituzioni riconosciute dal MIUR che propongono esami di certificazione linguistica per il latino; c) gli strumenti e le risorse digitali. L'incontro potrà essere supportato da esperti esterni di enti riconosciuti dal MIUR, reclutati secondo procedura prevista per contratto di prestazione d'opera occasionale.
  • 2 incontri laboratoriali di 2 ore ciascuno, riservati ai docenti del nostro istituto, per costruire con dinamiche di gruppo materiali didattici, verifiche strutturate e prove comuni;
  • 2/3 ore di autoformazione individuale con tutoring del docente responsabile del progetto. 
  • I materiali prodotti dai docenti partecipanti al corso saranno resi disponibili nella banca-dati digitale "Latino Vivo al LB", https://latinovivolb.blogspot.com

Modulo B – PROGETTARE IN CONDIVISIONE E ARRICCHIRE I CURRICULA: confronti, riflessioni, condivisioni (totale 10 ore per ciascun ordine di classi) - Docenti responsabili: M.G. Bertani e M.R. Cornacchia

Il modulo - articolato in più attività, che si svolgeranno da novembre a giugno - è finalizzato al confronto tra i docenti, per classi parallele o per biennio/triennio, per: a)  la predisposizione di prove comuni e la revisione delle griglie di valutazione già utilizzate, nonché la predisposizione di nuove griglie per la valutazione delle prove orali; b) la condivisione di percorsi efficaci già realizzati (specie nei corsi potenziati) e l'ideazione comune di percorsi "nuovi" (meglio se interdisciplinari: A TAL FINE, CI SI COORDINERA' CON L'ANALOGO PROGETTO PRESENTATO DAL DIPARTIMENTO DI LINGUE); c) la redazione (individuale o in piccoli gruppi) delle sintesi dei percorsi per arricchire i curricula; d) l'attuazione in classe - anche in eventuale modalità di compresenza - per verificarne l'efficacia didattica; e) il confronto conclusivo sugli esiti delle esperienze, con eventuale integrazione nei programmi dipartimentali dei percorsi messi a punto.

L’impegno si articola, per ciascun ordine di classi (I, II, III...), in: 

  • 3 ore di attività laboratoriale per la redazione di griglie e di prove comuni;
  • 3 ore di attività laboratoriale, per la presentazione, la discussione e/o l’ideazione dei percorsi; 
  • 2 ore di lavoro individuale per ciascun docente per la redazione dei moduli progettati a consolidamento dei corsi tradizionali e potenziati, per la revisione delle prove comuni e per l'eventuale predisposizione di verifiche conclusive;
  • 2 ore di confronto finale sugli esiti delle attività realizzate.
Modulo C – SAPER LEGGERE, AMAR SCRIVERE: Giornata di studi (totale 6 ore) - Docenti responsabili: M.G. Bertani e M.R. Cornacchia

La giornata di studi, che si svolgerà in uno spazio adeguato scelto dalle responsabili del progetto, verterà: a)  sulle strategie per avvicinare gli studenti al piacere della lettura, con la mediazione dei docenti curricolari e/o in autonomia; b) sulla riflessione su come implementare le competenze espressive, e in particolare il bagaglio lessicale, attraverso letture mirate; c) sull'eventuale redazione di un "canone" di letture consigliabili nelle classi del biennio e in quelle del triennio, distinte per indirizzo di studi; d) su nuove metodologie per incentivare negli studenti le capacità e soprattutto il piacere della scrittura, libera o vincolata da consegne; e) sulle peculiarità e le strategie della scrittura "creativa".

Alla giornata di studi potranno essere invitati esperti esterni (scrittori, attori, docenti universitari), che offrano il supporto di altre esperienze e competenze nel settore della "letto-scrittura", reclutati secondo procedura prevista per contratto di prestazione d'opera occasionale



PERSONALE ATA
0 amministrativo x 0 ore cadauno
0 collaboratore scolastico x 0 ore cadauno

AdminPOF è © 2018 - realizzato da Cosimo Caforio c/o il Liceo Laura Bassi - Tutti i diritti sono riservati; è vietata la riproduzione anche parziale.